Servizio gestione rifiuti: inadempienze e irregolarità contestate all’ente concedente e applicazione delle misure compensative

ANAC – Delibera 28 maggio 2025, n. 224

Servizi Comunali Concessioni Rifiuti

26 Giugno 2025

Illegittimo affidamento in proroga del servizio di gestione rifiuti al medesimo operatore economico senza titolo giuridico. Alterazione della concorrenza e proroga della gestione in assenza di atto formale.

Sono questi alcuni dei rilievi e delle criticità individuate all’esito di un’attività di vigilanza conseguente alla visita ispettiva disposta da Anac (congiuntamente con la Guardia di Finanza) presso l’Agenzia territoriale di una regione del Meridione riguardo al servizio di gestione dei rifiuti.

Con delibera n. 224, approvata dal Consiglio del 28 maggio 2025 (testo in allegato), l’Autorità ha contestato all’ente concedente una serie di inadempienze e irregolarità.

Tra queste: “la non conformità alla disciplina applicabile degli atti e provvedimenti posti in essere, ed in particolare delle proroghe disposte relativamente al contratto di concessione, tramite le quali la stazione appaltante ha affidato in via diretta un nuovo servizio al medesimo operatore economico, in assenza di un valido titolo giuridico”; e “l’aver concorso ad alterare l’equilibrio economico finanziario della concessione, consentendo al concessionario sine titulo di continuare a gestire il servizio anche a seguito delle modifiche apportate all’impianto”.

Pertanto, Anac raccomanda alla stazione appaltante “l’applicazione delle misure compensative previste dall’articolo 186 del codice vigente, invitando la stessa a valutare, unitamente al concessionario, con cura e accortezza la misura, tra quelle stabilite dal medesimo articolo 186, più idonea per rispristinare la concorrenza, nonché l’equilibrio violato nel settore considerato”, in luogo dell’adozione di misure demolitorie, in coerenza con le Linee Guida adottate dalla stessa Autorità con Delibera 265/2023.
 

Fonte: ANAC

https://www.anticorruzione.it/-/news.18.06.2025.visita.ispettiva

Indietro

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×