Recupero della anticipazione del 20% per lavori appaltati - Contabilizzazione

Risposta del Dott. Ennio Braccioni

Quesiti
di Braccioni Ennio
30 Giugno 2025

Il Comune scrivente ha affidato un lavoro. La ditta aggiudicataria ha chiesto il pagamento dell'anticipazione del 20% dell'importo contrattuale dopodiché è risultata irreperibile. L'assicurazione della società ha comunicato la volontà di procedere al "rimborso" delle somme erogate dal Comune. Si chiede come e su quali capitoli (codifica) gestire questo risarcimento.

Risposta

La anticipazione erogata all’appaltatore rappresenta un acconto sui lavori da eseguirsi e va contabilizzata in conto lavori a titolo 2 della spesa (in questo senso vedasi FAQ di Arconet n. 37 del 14 febbraio 2020), per cui la stessa ha ridotto la disponibilità del quadro economico dei lavori; nel caso di mancata esecuzione dei lavori l’incameramento della polizza di garanzia rappresenta per il comune un mero recupero della somma precedentemente anticipata, e l’importo così reintroitato andrà a rispristinare la disponibilità effettiva del quadro economico dell’opera, andando a finanziare la quota di lavori per la quale era stata a suo tempo erogata l’anticipazione.

Tanto premesso, dovrà essere disposta una variazione al bilancio per la contabilizzazione dei relativi importi: il versamento della compagnia assicurativa potrà essere registrato al titolo 4 (E.4.05.03.05.000: “”Entrate in conto capitale dovute a rimborsi, recuperi e restituzioni di somme non dovute o incassate in eccesso da Imprese””) con contestuale previsione di spesa di pari importo per il finanziamento della quota dei lavori corrispondente alla anticipazione precedentemente erogata e quindi recuperata.

 

 

24 giugno 2025                                                                                               

Dott. Ennio Braccioni

 

Parole chiave: codifica, rimborso, assicurazione, anticipazione, 20%, lavori, ditta irreperibile

Per i clienti Halley: ricorrente n. QR5592, sintomo n.QR5627

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×