Dipendente con borsa lavoro e mansioni specifiche

Risposta del Dott. Massimo Monteverdi

Quesiti
di Monteverdi Massimo
01 Luglio 2025

Nei nostri uffici è presente una borsa lavoro assegnataci dal Consorzio per i servizi socio-assistenziali. Si occupa di protocollare i documenti che vengono presentati allo sportello.

Questo tipo di figura può occuparsi della protocollazione? Come "ufficializzare" questa figura e dargli un "ruolo" trasparente all'interno dell'ente? Come si configura nei confronti della tutela privacy in relazione ai dati di cui viene a conoscenza in ufficio?

 

Risposta

Si presume che il borsista abbia sottoscritto con l’ente un contratto individuale di lavoro.

Nel contratto dovrebbe essere stata inserita una clausola come la seguente: “Il Lavoratore è soggetto ai doveri e ai diritti stabiliti dalle norme di legge, dai contratti collettivi di lavoro, dai regolamenti dell’Ente, tutti vigenti e in quanto applicabili."

Il borsista, dunque, si assume ogni responsabilità conseguente allo svolgimento delle mansioni indicate nel contratto e il rispetto delle norme vigenti, compresa la legislazione sulla privacy.

 

 

24 Giugno 2025

Dott. Massimo Monteverdi

 

Parole chiave: borsa lavoro, mansioni

Per i clienti Halley: ricorrente n. QP8600, sintomo n. QP8681

 

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×