Decurtazione/detrazione tariffe applicando il contributo regionale sulla premialità

Risposta del Dott. Luigi D'Aprano

Quesiti
di D'Aprano Luigi
04 Luglio 2025

Il cliente sta elaborando le tariffe Tari 2025 e chiede se può applicare, in decurtazione delle tariffe, il contributo regionale sulla premialità 2024 non utilizzato e vincolato nel rendiconto di gestione 2024.

 

Risposta

Tutte le detrazioni che è possibile portare al totale del costo da ripartire tra i contribuenti TARI, dovrebbero essere state preventivamente inserite nel PEF validato dall’ETC, nelle voci detrazioni di cui al punto 1.4 della Delibera ARERA che disciplina l’MTR2. Detrarle autonomamente, senza il riconoscimento nel PEF, anche se non incidono direttamente sui costi del servizio imputati e validati, potrebbe rappresentare un’imprecisione nel procedimento di determinazione delle tariffe TARI, pur nella consapevolezza che difficilmente potrà essere eccepito da qualche soggetto terzo.

 

 

26 giugno 2025

Dott. Luigi D’Aprano

 

Parole chiave: decurtazione, detrazioni, tariffe, contributo, premialità

Per i clienti Halley: ricorrente n.QT1887, sintomo n.QT1962

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×