Cauzione/garanzia di cui al comma 9 dell'art. 117 del D. Lgs. 36/2023 anche con pagamento del corrispettivo in un’unica soluzione

Risposta del Dott. Eugenio De Carlo

Quesiti
di De Carlo Eugenio
07 Luglio 2025

Nel caso in cui si preveda, visto l'importo, il pagamento del corrispettivo per lavori in un'unica soluzione, senza effettuare SAL, non essendoci una rata di saldo, trova applicazione l'obbligo di cauzione/garanzia di cui al comma 9 dell'art. 117 del D. Lgs. 36/2023 previsto espressamente per il pagamento della rata di saldo?

Risposta

La garanzia per la rata di saldo costituisce una condizione necessaria propedeutica al pagamento della rata di saldo, indipendentemente dalla unificazione del pagamento in una unica rata finale.

Essa copre da eventuali difformità dei lavori emerse nel periodo di copertura della garanzia (periodo intercorrente tra la data di emissione del certificato di collaudo e l’assunzione del carattere di definitività dei medesimi; periodo che ai sensi dell’articolo 116 può arrivare fino a due anni dall’emissione del certificato di collaudo). Ai sensi dell’articolo 116 infatti, <<trascorsi due anni il collaudo si intende tacitamente approvato ancorché l’atto formale di approvazione non sia stato emesso entro due mesi dalla scadenza del medesimo termine.>>.

 

 

27 giugno 2025

Dott. Eugenio De Carlo

 

Parole chiave: cauzione/garanzia, art. 117, D. Lgs. 36/2023, pagamento, unica, soluzione, sal

Per i clienti Halley: ricorrente n. QS3512, sintomo n. QS3579

Indietro

Quesiti

Articoli correlati

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×