Procedura di riequilibrio finanziario e costituzione dell’ufficio di staff

Risposta del Dott. Massimo Monteverdi

Quesiti
di Monteverdi Massimo
10 Luglio 2025

Il Comune ha aderito alla procedura di riequilibrio finanziario ai sensi dell'art 243 bis del TUEL 267/2000.Si chiede se sia possibile costituire l'Ufficio di Staff ai sensi dell'art 90 del TUEL e procedere a relativa assunzione ai sensi del D.L. n. 13/2023 art 8 comma 2 e se in caso di risposta affermativa debba chiedere autorizzazione alla Commissione per la stabilità degli enti locali (COSFEL).

Risposta

L’art. 90, c. 1, TUEL dispone:

1. Il regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi può prevedere la costituzione di uffici posti alle dirette dipendenze del sindaco, del presidente della provincia, della giunta o degli assessori, per l'esercizio delle funzioni di indirizzo e di controllo loro attribuite dalla legge, costituiti da dipendenti dell'ente, ovvero, salvo che per gli enti dissestati o strutturalmente deficitari, da collaboratori assunti con contratto a tempo determinato, i quali, se dipendenti da una pubblica amministrazione, sono collocati in aspettativa senza assegni”.

Ora, l’attivazione della procedura di riequilibrio finanziario presuppone che l’ente sia strutturalmente deficitario.

Ne segue che l’unica forma di ufficio di staff che l’ente può istituire è quella realizzata tramite utilizzo di personale interno, in modo da non aumentare la spesa di personale.

Non trattandosi di nuova assunzione, e sempre che non siano previsti compensi aggiuntivi al dipendente (peraltro non autorizzati dalla normativa per i dipendenti interni) non deve essere interpellata la COSFEL.

 

 

30 giugno 2025

Dott. Massimo Monteverdi

 

Parole chiave: procedura, riequilibrio finanziario, ufficio di staff del Sindaco, assunzione, autorizzazione, COSFEL

Per i clienti Halley: ricorrente n. QP8619, sintomo n. QP8701

Indietro

Quesiti

Articoli correlati

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×