Predisposizione e aggiornamento regolamenti comunali assegnate a Istruttore come specifiche responsabilità

Risposta del Dott. Luigi Oliveri

Quesiti
di Oliveri Luigi
12 Luglio 2025

Si chiede se la predisposizione e l'aggiornamento dei regolamenti comunali possono essere assegnate come specifiche responsabilità all'Istruttore cat. C dal responsabile del Servizio, ritenendo che tale compito sia di specifica competenza e titolarità del Responsabile stesso.

 

Risposta

La formulazione e l’aggiornamento dei regolamenti comunali è un’attività complessa, svolta con ogni evidenza da più soggetti.

Il responsabile del servizio chiamato, per competenza, a predisporre o aggiornare il regolamento non è certo chiamato a provvedere da solo: si avvale, come logico, delle strutture dirette e dei collaboratori che fanno parte dello staff.

È del tutto normale ed ordinario che il responsabile di servizio si avvalga del personale del settore diretto, per affidare compiti operativi, tra i quali certamente quello della formulazione di testi regolamentari, attività per la quale l’istruttoria tecnica connessa - non ovviamente la scelta discrezionale di merito politico - il collaboratore appartenente all’area Istruttori può legittimamente essere chiamato in causa, così da dovere eseguire i compiti di propria spettanza.

 

 

1 luglio 2025

Dott. Luigi Oliveri

 

Parole chiave: predisposizione, aggiornamento, regolamenti comunali, specifiche responsabilità, Istruttore, responsabile del servizio

Per i clienti Halley: ricorrente n. QP8627, sintomo n. QP8709

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×