Recupero dall'affidatario spese per software e collegamenti telematici necessari per le attività di riscossione delle entrate

Risposta del Dott. Eugenio De Carlo

Quesiti
di De Carlo Eugenio
14 Luglio 2025

Un ente da giugno 2023 ha affidato in concessione i servizi di gestione, accertamento e riscossione (ordinaria, volontaria e coattiva) delle entrate tributarie ed extratributarie. Nel capitolato di appalto tra gli obblighi dell'affidatario tra gli altri è riportato quanto segue: sostenere le spese necessarie relative al software e ai relativi aggiornamenti dello stesso e ai collegamenti telematici occorrenti per la gestione delle attività affidate come recuperare le somme? Quale è l'iter?

Risposta

Se l'Ente civico ha sopportate le spese relative al software e ai relativi aggiornamenti dello stesso e ai collegamenti telematici occorrenti per la gestione delle attività affidate, farà formale istanza di rimborso, da parte del RUP, al concessionario, in base alla clausola contrattuale, producendo la documentazione inerente la spesa a detto titolo sostenuta. In caso d'inadempimento del concessionario, l'Ente potrà agire per la risoluzione del contratto oltre che per il risarcimento dei danni.

 

 

02 luglio 2025

Dott. Eugenio De Carlo

 

Parole chiave: Recupero, affidatario, spese, software, collegamenti telematici, attività, riscossione entrate

Per i clienti Halley: ricorrente n. QS3523, sintomo n. QS3590 

 

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×