INPS – Messaggio n. 2171 del 7 luglio 2025
Servizi Comunali Servizi digitaliRealizzazione del progetto “Welfare as a Service” in attuazione della misura 1.3.1, denominata “Piattaforma Digitale Nazionale Dati” (PDND), rientrante nella Componente 1 della Missione 1 del PNRR "Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura". Pubblicazione sulla “Piattaforma Digitale Nazionale Dati” dei servizi erogati dall’INPS
L’INPS, nell’ambito della strategia per la valorizzazione e la condivisione del proprio patrimonio informativo e al fine di collaborare al raggiungimento degli obiettivi di innovazione tecnologica e digitalizzazione dei servizi della pubblica Amministrazione, ha stipulato, in data 21 novembre 2022, un Accordo con la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per la Trasformazione Digitale (di seguito, DtD), che individua l’Istituto quale soggetto attuatore del progetto “Welfare as a Service” (WAAS) nell’ambito della misura 1.3.1, denominata “Piattaforma Digitale Nazionale Dati” (PDND), rientrante nella Componente 1 della Missione 1 del PNRR “Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura”.
Il progetto “Welfare as a Service” utilizza la PDND come strumento previsto dall’articolo 50-ter, comma 2, del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, recante “Codice dell’amministrazione digitale” (CAD), per favorire l’interoperabilità tra i sistemi informativi e le banche dati della pubblica Amministrazione, al fine di semplificare e rendere più efficienti i servizi erogati ai cittadini e alle imprese. Il citato progetto, inoltre, mette a disposizione degli Enti locali un insieme di cruscotti di dati per supportare la programmazione degli interventi sociali a tutti i livelli territoriali.
Il patrimonio di informazioni e di dati di cui l’Istituto dispone può, così, integrarsi in un sistema di “cooperazione interistituzionale nazionale”, agendo come un “Data Hub” e un “Service Hub” (centro di smistamento di dati tra enti erogatori e fruitori), rendendo disponibili:
- servizi di consultazione (a partire dalle banche dati del Sistema Informativo Unitario dei Servizi Sociali (SIUSS), fino ai più recenti servizi introdotti in ambito ISEE);
- la fornitura, a richiesta, di dati in forma puntuale o massiva;
- cruscotti di big data analytics, ossia cruscotti di analisi descrittiva e predittiva, anche in forma self-service.
Tutti i servizi sono resi disponibili nel rispetto della normativa sulla privacy e delle competenze istituzionali dei diversi Enti.
Per utilizzare i servizi resi disponibili dall’INPS, gli Enti devono accreditarsi alla PDND, sottoscrivendo un Accordo di adesione con il soggetto gestore della stessa PDND (PagoPA). L’effettivo accesso ai dati è comunque condizionato al possesso da parte degli Enti delle abilitazioni rilasciate dall’Istituto, previa istruttoria dell’effettivo diritto all’accesso.
Il progetto “Welfare as a Service” è finalizzato a soddisfare i seguenti obiettivi:
Per rendere concreti gli obiettivi del progetto “Welfare as a service”:
L’elenco dei servizi dell’Istituto pubblicati sulla PDND in attuazione del progetto “Welfare as a service” è riportato nell’Allegato n. 1 al presente messaggio.
Si tratta di 129 servizi pubblicati nel 2024 e di 4 servizi pubblicati nei primi mesi del 2025, per un totale di “133 e-services INPS” attualmente disponibili e fruibili da parte degli Enti in interoperabilità attraverso la PDND.
Fonte: INPS
--> Per saperne di più:
Risposta del Dott. Luigi D'Aprano
Dipartimento per la trasformazione digitale – 2 luglio 2025
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Servizio Contratti Pubblici – Parere n. 3489 del 3 giugno 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: