Acquisto della cittadinanza italiana da parte di cittadino nato in territori ex italiani ceduti alla Jugoslavia dopo la II guerra mondiale
Risposta della Dott.ssa Tiziana Piola
Risposta della Dott.ssa Roberta Mugnai
QuesitiUna coppia di italiani da generazioni adotta un minore filippino (ex adozione legittimante). Il tribunale invia una sentenza in cui chiede solo annotazione su nascita, manca l'atto, si attende la formazione. Per la cittadinanza italiana, serve la dichiarazione dei neo genitori e il versamento di € 250? L'anno per farla parte dalla trascrizione della sentenza?
Da quanto esposto nel quesito (cittadinanza filippina del minore adottato e nascita all’estero) deduco che stiamo parlando di una adozione internazionale.
Nelle adozioni internazionali il Tribunale per i minorenni emette un provvedimento che rende efficace il provvedimento straniero (ad oggi non risulta che le Filippine abbiano aderito alla Convenzione dell’Aja del 1993, pertanto non usufruiscono della procedura agevolata concordata con questa Convenzione).
Il provvedimento del Tribunale per i Minorenni va trascritto nella Parte II Serie B dei Registri di nascita.
La circolare del Ministero dell’Interno K.28.4 del 13/11/2000 precisa che non occorre l’attestazione del Sindaco per l’acquisto della cittadinanza italiana.
I genitori adottivi non devono fare nessuna dichiarazione e tanto meno pagare.
Per la decorrenza dell’acquisto della cittadinanza italiana occorre fare riferimento alla data in cui è stata pronunciata l’adozione dall’autorità straniera con il provvedimento straniero reso efficace dal Tribunale per i minorenni.
Se l’atto di nascita manca, ma è già in formazione, si trascriverà il decreto del Tribunale (quando sarà emesso) nei Registri di nascita sempre in parte II serie B e si apporrà l’annotazione di adozione.
3 Luglio 2025
Dott.ssa Roberta Mugnai
Parole chiave: adozione internazionale, annotazione, cittadinanza, minorenne
Per i clienti Halley: ricorrente n. QD3864, sintomo n. QD3901
Risposta della Dott.ssa Tiziana Piola
Risposta della Dott.ssa Tiziana Piola
Un'analisi tra articolo 3-bis e articolo 14 della legge n. 91/1992
Risposta della Dott.ssa Tiziana Piola
Ministero dell’Interno Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Circolare n. 59 del 17 giugno 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: