Trascrizione sentenza del Tribunale di aggiunta cognome materno a quello paterno

Risposta del Dott. Andrea Dallatomasina

Quesiti
di Dallatomasina Andrea
16 Luglio 2025

È pervenuta dal Tribunale una sentenza di aggiunta cognome con la quale viene ordinato all'Ufficiale dello stato civile di aggiungere, a una bambina di un anno, il cognome della madre a quello del padre.

Si chiede se la sentenza vada trascritta e in caso positivo quale sia la formula dell'atto da trascrivere.

 

Risposta

Il provvedimento del Tribunale verrà trascritto dall’Ufficiale dello Stato Civile ai sensi dell'articolo 28, secondo comma, lettera f) del dPR 3 novembre 2000, n. 396 nei registri di nascita in Parte II – Serie B utilizzando la Formula 193 del Decreto Ministro 5 aprile 2002.

193 Trascrizione chiesta da una pubblica autorità (art. 12 DPR 396/2000)

Oggi ... io sottoscritto(a) ... Ufficiale dello stato civile del Comune di ..., ... (indicare se nella funzione di sindaco o di chi lo sostituisce o per delega avuta) ho ricevuto da ... (indicare la pubblica autorità mittente) la richiesta in data ... di trascrivere ... (specificare tutte le indicazioni che valgano ad identificare il documento, sia per la data, sia per la persona o l’autorità di provenienza) di cui mi ha trasmesso copia.

Aderendo a tale richiesta, provvedo alla trascrizione del documento come segue: ...

Dopo di che, ho munito del mio visto ed inserito nel volume degli allegati a questo registro, la richiesta di trascrizione e la copia del documento trascritto

Successivamente, sarà apposta a margine dell’atto di nascita la Formula 148 del Decreto Ministro 5 aprile 2002, opportunamente modificata in cui si indicherà che ad emettere il decreto è stato il Tribunale Ordinario e non il Tribunale per i minorenni.

Difatti la competenza all’attribuzione del cognome è stata trasferita dal Tribunale per i minorenni al Tribunale ordinario, non per una modifica dell’articolo 262 del Codice Civile il quale genericamente ha attribuito la competenza al “giudice”, ma per la modifica dell’articolo 38 delle disposizioni per l’attuazione del codice civile effettuata dall’articolo 3 comma 1 della Legge 10 dicembre 2012, n. 219.

148 Annotazione del provvedimento del Tribunale per i minorenni per il cognome del riconosciuto, nel caso di riconoscimento paterno di figlio minore, effettuato dopo quello materno (art. 262, c. 3, cod. civ.)

A seguito del provvedimento del Tribunale ordinario di ... in data ... trascritto nei registri di nascita del Comune di ... anno ... parte ... serie ... n. ..., ... (nome e cognome), figlio(a) riconosciuto(a) da entrambi i genitori, assume il cognome del padre aggiungendolo a quello della madre.

Successivamente, l’Ufficiale dello stato civile comunica tale variazione all’ufficiale d’anagrafe del comune di residenza per effettuare la variazione anagrafica del cognome.

 

 

4 Luglio 2025

Andrea Dallatomasina

 

Parole chiave: cognome, trascrizione, aggiungere, sentenza

Per i clienti Halley: ricorrente n. QD3866, sintomo n. QD3903

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×