Trattamento economico reperibilità in giorno feriale (ponte) chiusura uffici
Risposta del Dott. Luigi Oliveri
ARAN – Orientamento applicativo comparto funzioni centrali pubblicato in data 9 luglio 2025 – Id: 35062
Servizi Comunali Congedo ordinario Rimborso spese viaggio Trattamento economicoIn relazione a un quesito con cui si chiedeva se, nell’ambito della trasferta, il tempo di viaggio impiegato per lo svolgimento della missione potesse essere considerato orario di lavoro, e, quindi, portato ad incremento delle ore di prestazione aggiuntiva, ai fini dell’inserimento nella banca delle ore, l’ARAN ha chiarito che l’istituto della trasferta, disciplinato dall’art. 82, comma 1, dalla lett. a) alla lett. f), del CCNL del 12.2.2018 (Comparto funzioni centrali), prevede che al personale - oltre alla normale retribuzione - competa anche il rimborso delle spese effettivamente sostenute di viaggio, di trasporto e di pernottamento nonché quello relativo alla consumazione dei pasti; quest’ultimo, in particolare, va calcolato in base alla durata della trasferta da effettuare.
L’ARAN prosegue, poi, riferendo che, in base al comma 2, solo per il personale autista si considera attività lavorativa “anche il tempo occorrente per il viaggio e quello impiegato per la sorveglianza e custodia del mezzo”, evidenziando anche che, tuttavia, il Contratto Collettivo lascia alle Amministrazioni la libertà di prevedere e regolamentare (nei modi di cui al comma 11) eventuali altre categorie di lavoratori per i quali il tempo di viaggio può essere considerato attività lavorativa “per i quali in relazione alle modalità di espletamento delle loro prestazioni lavorative è necessario il ricorso all’istituto della trasferta di durata non superiore alle dodici ore”.
Conseguentemente, considerato il fatto che i casi di cui sopra sono gli unici in cui il tempo di viaggio può essere equiparato all’effettiva prestazione di attività lavorativa, ai fini del riconoscimento dei riposi o compensi, le ore di viaggio finalizzate allo svolgimento della missione non possono essere tenute in considerazione per l’inserimento delle stesse nella banca delle ore.
Fonte: ARAN
Risposta del Dott. Luigi Oliveri
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Albo nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali – Circolare 28 febbraio 2025, Prot n. 3026
ARAN – Orientamento applicativo Area Funzioni Locali pubblicato in data 14 gennaio 2025 – AFL93
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: