Avviso pubblico per la selezione di progetti di investimento sulla rete elettrica di trasmissione nazionale (RTN) - Azione 2.3.2

Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica – Decreto direttoriale n. 204 del 4 luglio 2025

Servizi Comunali Efficienza energetica

24 Luglio 2025

Gazzetta Ufficiale n. 165

Con un Comunicato il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica informa che, con Decreto direttoriale n. 204 del 4 luglio 2025, è stato adottato l’Avviso pubblico per la selezione di progetti di investimento sulla rete elettrica di trasmissione nazionale (RTN) - Azione 2.3.2 «Modernizzazione e digitalizzazione della rete di trasmissione» finanziato a valere sul Programma nazionale ricerca, innovazione e competitivita' per la transizione verde e digitale 2021/2027.

L’avviso, con una dotazione finanziaria pari a euro 379.414.513,62, è rivolto al concessionario unico della rete di trasmissione nazionale (Terna) e prevede il finanziamento dei seguenti interventi da realizzarsi nelle regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia):

  • costruzione di nuove porzioni di rete;
  • costruzione di nuove stazioni elettriche;
  • adeguamento di porzioni di rete esistenti anche mediante interventi di interramento;
  • adeguamento di stazioni elettriche esistenti.

La finalità principale è la realizzazione di una rete elettrica intelligente (smart grid) volta ad incrementare la quota di fabbisogno energetico coperta da generazione distribuita da fonti rinnovabili.

L’avviso è del tipo «a sportello» pertanto i contributi saranno assegnati fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Le domande di agevolazione dovranno essere presentate a mezzo PEC al seguente indirizzo: pif@pec.mase.gov.it a decorrere dalle ore 10,00 del giorno 15 settembre 2025 e fino alle ore 10,00 del giorno 15 gennaio 2026.

 

 

--> La scadenza per la presentazione delle domande di agevolazione è fissata al 15 gennaio 2026, clicca qui per consultarla nello scadenzario.

 

 

Fonte: Gazzetta Ufficiale

https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2025/07/18/25A03977/sg

Indietro

Normativa e prassi

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×