Emissione ordinanza-ingiunzione per il mancato pagamento di violazioni amministrative solo per l'importo dovuto per le spese di notifica

Risposta del Dott. Stefano Paoli

Quesiti
di Paoli Stefano
25 Luglio 2025

È possibile emettere ordinanza ingiunzione per il mancato pagamento di violazioni amministrative e al Codice della Strada solo per l'importo dovuto per le spese di notifica? Anche quando i proventi sono di competenza di altra autorità competente, diversa dall'ente?

 

Risposta

La risposta è affermativa nel caso di mancato pagamento di sanzioni relative alle violazioni amministrative tant’è che nel provvedimento sanzionatorio, di norma, si riporta la dicitura “Ordina e Ingiunge”.

Relativamente alla seconda domanda si tratta di una situazione del tutto particolare, molto strana, a mio giudizio. Infatti, per disposizione di legge, le spese di notifica sono distinte nel documento tributario ma sono inglobate nel totale che deve essere pagato e, quindi, considerate le attuali modalità di pagamento delle violazioni al codice della strada, mi sembra strano (quasi impossibile) che qualcuno abbia pagato la sanzione e non le spese di notifica.

L’unica ipotesi che mi sovviene è una “furbata” dell’interessato che ha scorporato l’importo della sanzione comminata per violazione dalle spese di notifica, pagando solo la sanzione! L’unica soluzione che mi viene in mente consiste nell’inviare all’interessato una diffida ad adempiere relativamente al mancato pagamento delle spese di notifica alle quali devono essere aggiunte le nuove spese derivanti dalla diffida.

Successivamente, alla scadenza del termine di pagamento indicato nella diffida, ritengo che si possa procedere con un provvedimento di ordinanza-ingiunzione il cui eventuale mancato pagamento consente all’Ente di procedere coattivamente nei confronti dell’interessato.

Relativamente alle spese di notifica a carico di altri enti credo, se ho ben compreso la domanda, che il Comune non debba svolgere alcun adempimento perché il suo compito è esclusivamente quello di notificare l’atto e non di incassare la somma da pagare che creerebbe non pochi problemi di ordine contabile.

 

 

10 Luglio 2025

Dott. Stefano Paoli

 

Parole chiave: spese di notifica, violazioni amministrative, ordinanza-ingiunzione

Per i clienti Halley: ricorrente n. QS3543, sintomo n. QS3610

 

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×