Fondo transumanza: pubblicato avviso per i Comuni

Conferenza Stato-città ed autonomie locali – 21 luglio 2025

Servizi Comunali Gestione del territorio

25 Luglio 2025

Destinatari dell’iniziativa sono i Comuni che presentino progetti per interventi ricadenti nelle aree sottoposte a tutela paesaggistica.

Gli interventi devono interessare aree di proprietà pubblica o in disponibilità delle pubbliche amministrazioni richiedenti, in forza di un titolo di possesso e le proprietà collettive su cui gravano diritti di uso civico.

Le iniziative finanziabili potranno riguardare le seguenti azioni:

·         manutenzione e/o ripristino di punti d’abbeveramento esistenti, compresi i relativi sistemi di raccolta e distribuzione dell’acqua;

·         creazione di nuovi punti per l’abbeverata degli animali;

·         manutenzione, ripristino e/o realizzazione di luoghi di sosta e riposo del bestiame;

·         sistemazione mulattiere e di piccoli muri a secco;

·         ripristino e manutenzione dei manufatti e dei percorsi della transumanza, monticazione e alpeggio.

Le risorse disponibili sono pari ad euro 2.000.000,00 e i progetti ammessi a finanziamento, nei limiti delle disponibilità, potranno ricevere un importo pari al 100% delle spese ammissibili, da un minimo di euro 10.000,00 fino a un massimo di euro 80.000,00, al lordo dell’imposta di bollo a carico del beneficiario.

 

 

--> La scadenza per la trasmissione della domanda di finanziamento, che potrà essere effettuata a partire dal 3 settembre 2025, è fissata al 10 settembre 2025, clicca qui per consultarla nello scadenzario.

 

 

Fonte: Conferenza Stato-città ed autonomie locali

https://www.conferenzastatocitta.it/home/notizie-e-comunicati/2025/fondo-transumanza-pubblicato-avviso-per-i-comuni/

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×