Utilizzo PAD certificata per lavori e servizi

Risposta del Dott. Eugenio De Carlo

Quesiti
di De Carlo Eugenio
29 Luglio 2025

Se la stazione appaltante è fornita di una PAD certificata, di un albo fornitori per lavori ma non di un albo fornitori per servizi, si può affidare un servizio tramite la PAD ad una ditta iscritta all'albo dei lavori? Oppure è obbligatorio effettuare l'affidamento per il servizio tramite il MEPA?

 

Risposta

La risposta dipende dalle regole che la stazione appaltante si è data autovincolandosi. Nel senso che se ha previsto l'utilizzo esclusivamente per il settore dei lavori pubblici, non potrà utilizzare la piattaforma anche per altre tipologie di appalti. Altrimenti, in mancanza di autovincoli, posto che la normativa richiede per gli appalti esclusivamente l'utilizzo di una piattaforma certificata, l'affidatario potrà essere individuato anche tramite la piattaforma in uso, sia pure nel rispetto delle procedure previste per i contratti sotto soglia.

 

 

11 luglio 2025

Dott. Eugenio De Carlo

 

Parole chiave: Utilizzo, PAD certificata, lavori, servizi

Per i clienti Halley: ricorrente n.QS3550, sintomo n.QS3617

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×