Conferimento di un incarico professionale come supporto al RUP ad un dipendente in quiescenza: il parere dell’ANAC

ANAC – Parere anticorruzione 2 luglio 2025, n. 2528

Servizi Comunali Incarichi professionali

29 Luglio 2025

In merito al quesito con il quale è stato chiesto all’ANAC se vi siano “elementi ostativi al conferimento di un incarico professionale”, come supporto RUP, a un dipendente in quiescenza, in data 2 luglio 2025 l’Autorità ha risposto che non esistono ipotesi di inconferibilità nel d. lgs. 39/2013, né di incompatibilità successiva (divieto di pantouflage di cui all’art. 53, comma 16-ter del d.lgs. 165/2001).

In aggiunta, l’ANAC rileva che:

  • la disposizione che rileva al fine di valutare la conferibilità dell’incarico al dipendente in quiescenza (dal 31.03.2025) è l’art. 5, co. 9, del d.l. n. 95 del 6 luglio 2012 (e succ.ve mod.) che disciplina ipotesi tassative in cui è previsto il divieto di conferimento di incarichi, ove retribuiti, a lavoratori collocati in quiescenza, pubblici o privati;
  • il legislatore ha introdotto deroghe espresse al divieto in questione, tra le quali rileva l’art. 10, comma 1, del d.l. n. 36/2022, applicabile anche agli enti locali titolari di interventi previsti nel Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR);
  • la competenza a fornire chiarimenti e indirizzi alle pubbliche amministrazioni sull'ambito di applicazione di tale divieto e sue deroghe applicative è del Dipartimento della Funzione Pubblica (DFP) / Ufficio organizzazione lavoro pubblico a cui l’istante potrà rivolgersi per ogni ulteriore chiarimento inerente il caso prospettato.

 

 

Fonte: ANAC

https://www.anticorruzione.it/-/parere-anticorruzione-del-2-luglio-2025-fasc.-2528.2025

Indietro

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×