Rilascio di un contrassegno di parcheggio per disabili

Risposta al quesito del Dott. Pietro Cucumile

Quesiti
di Cucumile Pietro
27 Aprile 2018

La persona a cui andrà rilasciato il tesserino è non vedente, pertanto si chiede se e come debba essere compilato il campo "Firma del titolare" presente sul contrassegno

Risposta

Per le persone che non siano in grado di apporre una firma, il comportamento più corretto che possa suggersi di tenere è quello di annullare lo spazio del contrassegno dove apporre la stessa con un semplice tratto di penna, riportando, in aggiunta, la dicitura "IMPOSSIBILITATO A FIRMARE", con timbro, data e firma di chi stia procedendo.


Per quanto riguarda, poi, la presentazione della domanda, si possono verificare almeno le seguenti ipotesi: 

  • l'interessato ha la capacità di agire ma non è permanentemente o momentaneamente in grado di firmare: si dà atto di tale sola circostanza; 
  • l’interessato ha la capacità di agire limitata o del tutto compromessa e non è stato nominato un amministratore di sostegno o un tutore: la richiesta, per suo conto, può essere avanzata da un suo prossimo congiunto; 
  • l’interessato ha la capacità di agire limitata o del tutto compromessa ed è stato nominato un amministratore di sostegno o un tutore: la richiesta, per suo conto, può essere avanzata dall'amministratore di sostegno o dal tutore che allegherà copia del provvedimento di nomina del giudice tutelare del competente tribunale.

 
Quanto ai minorenni, si ritengono applicabili le stesse disposizioni che riguardano il rilascio del passaporto e della carta d’identità a minori e che prevedono la firma del titolare solo quando abbia già compiuto 12 anni e l’omissione della stessa in tutti i casi di impossibilità a sottoscrivere (cfr. circolare del Ministero dell’interno n. 15 – protocollo n. 0007677- del 26 maggio 2011).

 
Si aggiunge, poi, che, con riferimento alla dimostrazione dell'incapacità a firmare, si possa fare riferimento alla conoscenza e alla valutazione diretta, ovvero, in casi dubbi, si possa richiedere una attestazione sul deficit fisico patito la quale potrà essere rilasciata anche dal medico curante. Peraltro, ove fosse già stato rilasciato un documento dalla pubblica amministrazione, sul quale sia attestata l'incapacità di firmare, si ritiene che sia sufficiente allegare la copia del medesimo all'istanza. Si evidenzia, infatti, che dovrà esserci congruenza tra chi e in che modo richieda in sede di istanza e chi riceva in sede di rilascio: in altre parole, l’incapacità a firmare dovrà risultare sia in sede di istanza che di rilascio del contrassegno.

 

Dott. Pietro Cucumile 24/04/2018

 

 

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