Incarico gratuito per dipendente tempo indeterminato in CdA Fondazione Terzo Settore
Risposta del Dott. Luigi Oliveri
Risposta al quesito del Dott. Eugenio De Carlo
QuesitiQuesto Ente deve bandire un concorso per la copertura di n. 4 posti a tempo indeterminato di Istruttore – Cat. C – da reclutare fra i disabili ex Lg. n. 68/1999. Nel bando sarà previsto che i candidati debbano possedere, fra gli altri, i seguenti requisiti: 1) Residenza obbligatoria in uno dei comuni della Provincia in cui ricade il Comune di Narni (a tal proposito è stata stipulata apposita convenzione con il Centro per l’Impiego di Terni); 2) Iscrizione obbligatoria nell’elenco provinciale dei disabili della Provincia di Terni (art. 8 legge 68/1999).
Tali requisiti, a norma di legge, devono essere posseduti alla data di uscita del bando di concorso oppure alla data di scadenza dello stesso bando?
Nelle procedure concorsuali i requisiti per l’ammissione al concorso devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando per la presentazione della domanda di partecipazione (cfr. Consiglio di Stato, sentenza n. 965 dell’11 marzo 2016).
La regola della necessità del possesso dei requisiti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande comporta di per sé la trasparenza della determinazione amministrativa e la parità di trattamento di chi faccia parte della categoria di persone che possa partecipare alla selezione.
Tale principio, pertanto, a parte i casi espressamente previsti da una disposizione normativa, non può essere derogato se non in presenza di giustificate ragioni di interesse pubblico, debitamente esternate ed evidenziate dall’amministrazione al momento dell’indizione della selezione.
Dott. Eugenio De Carlo 22/05/2018
Risposta del Dott. Luigi Oliveri
Ministero dell’Interno – 24 aprile 2025
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Ministero dell’Interno – 17 dicembre 2024
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: