Comunicazione Anac modifiche contratto

Risposta al quesito del Dott. Eugenio De Carlo

Quesiti
di De Carlo Eugenio
25 Maggio 2018

Ai sensi dell'art. 106 comma 8 del dlgs 50.2016 le modifiche del contratto devono essere comunicate all'Anac, chiedo per qualsiasi lavoro anche al di sotto di € 150.000? Ci sono degli stampati per comunicare all'Anac? Deve essere comunicato on line su qualche portale? Ci sono delle sanzioni se non si comunica la modifica del contratto?

Risposta

La disciplina in materia impone alle stazioni appaltanti di pubblicare un avviso nella G.U.E. (o per il sotto soglia, in solo ambito nazionale) nel caso di modifiche supplementari e di varianti in corso d’opera.

In particolare, per i contratti sotto soglia tutte le varianti devono essere comunicate all’Osservatorio dei lavori pubblici, nelle sezioni regionali, entro 30 giorni dalla loro approvazione.

Tale comunicazione è obbligatoria anche per il sopra soglia quando il valore della variante è inferiore al 10%. Qualora si superi tale percentuale, il RUP dovrà inviare la documentazione della variante all’ANAC che ne accerterà l’eventuale illegittimità (obblighi di trasmissione).

Con comunicato  del Presidente ANAC del 23.11.2016, in ragione della  nuova disciplina dell’art.106 del d.lgs. 18.4.2016, n.50 rispetto all’art.132  del d.lgs.163/2006 e all’art.37, d.l. 90/2014, convertito in legge n.114/2014, si  fornisce in allegato il nuovo Modulo di trasmissione delle varianti in corso  d’opera dei contratti di lavori da compilarsi a cura del responsabile del  procedimento (RdP). Il nuovo  Modulo prevede di fornire anche alcune brevi informazioni (non documentazione) tese a facilitare il coordinamento tra le varianti in corso d’opera  propriamente intese e gli altri istituti di modifica del contratto nella fase  di esecuzione.  Restano valide  le indicazioni generali già fornite con i precedenti comunicati (v. Comunicato del 4.3.2016) in ordine all’accertamento delle cause delle varianti a cura del  RdP.  

Si richiama infine l’attenzione sull’obbligo di trasmissione delle varianti in corso d’opera entro trenta giorni dall’approvazione da parte  della stazione appaltante, ex art.106, comma 14, d.lgs. 50/2016, e sulle  sanzioni amministrative pecuniarie in caso di ritardo ex art.213, comma 13, del  codice stesso. 

 

 

Dr. Eugenio De Carlo               23/05/2018

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×