Servizi accreditati

Risposta al quesito del Dott. Eugenio De Carlo

Quesiti
di De Carlo Eugenio
29 Maggio 2018

Vorrei chiedere dei chiarimenti in merito alla possibilità di gestire dei servizi attraverso il concetto di autorizzazione e accreditamento. Mi è sembrato di capire che rispetto ad alcune unità d'offerta (es RSA o strutture per disabili o minori ) che rispondono a determinati requisiti stabiliti da Regione Lombardia è possibile procedere all'inserimento dell'utenza senza dover seguire una procedura d'appalto. Mi chiedo in analogia con questo concetto se è possibile pensare che un consultorio familiare essendo un servizio accreditato dalla regione possa essere incaricato direttamente per la gestione e presa in carico dei casi sottoposti a decreto del Tribunale per i Minori e quindi affidare la gestione del Servizio Tutela Minori senza dover procedere a una gara.

 


 

Risposta

La differenza tra il sistema di accreditamento da parte, in genere, dell’ente regionale, e la concessione o l’appalto di servizi comunale è che nel primo caso vi è libertà di scelta dell’utenza di rivolgersi alla struttura accreditata che meglio crede o che abbia disponibilità al servizio, mentre nella concessione /appalto di servizi è l’Ente comunale che affida a seguito di procedura di evidenza pubblica la concessione del servizio, rientrante nella nozione di concessione ex art. 164 codice, ovvero l’appalto di servizio (come rapporto a prestazioni corrispettive tra ente e operatore che eroga il servizio su richiesta dell’ente).

 

 

Dott. Eugenio De Carlo 28/05/2018

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×