SIOPE+: il servizio OPI gratuito

IFEL – Webinar 13 giugno 2018

Servizi Comunali Formazione SIOPE+

12 Giugno 2018

SIOPE+: il servizio OPI gratuito

 

IFEL

SIOPE+: il servizio OPI gratuito

13 Giugno 2018 11:00 // 12:30

  Webinar    

Pagamenti

Dettagli dell'evento

SIOPE+, previsto dal comma 533 della legge di bilancio 2017, è l’evoluzione della rilevazione SIOPE finalizzata a migliorare il monitoraggio dei tempi di pagamento dei debiti commerciali della PA. E’ una risposta alla procedura d’infrazione europea contro l’Italia per i ritardi sui pagamenti.
Le
novità normative hanno impatti sugli enti sia dal punto di vista organizzativo che tecnologico e sono già in vigore per i Comuni con popolazione superiore a 60mila abitanti.

L’avvio di SIOPE+ decorrerà:
- dal 1° luglio 2018 per i Comuni con popolazione superiore a 10mila e fino a 60mila abitanti
- dal 1°ottobre 2018 per i Comuni fino a 10mila abitanti
- dal 1°gennaio 2019 per le Unioni di Comuni, Comunità Montane, Comunità Isolane e gli altri enti locali indicati dall’art. 2 del DLgs 267/2000.

Agli enti che non sono in grado di aggiornare i propri sistemi informatici la Ragioneria Generale dello Stato rende disponibile un servizio gratuito per la predisposizione e trasmissione degli ordinativi informatici di incasso e pagamento (OPI) al nodo SIOPE+ realizzato dalla Banca d’Italia. Il servizio “OPI Gratuito” è stato sperimentato con successo ed è attualmente utilizzato da numerosi Comuni. Nella
pagina informativa predisposta da IFEL sono disponibili materiali di supporto per i Comuni e le registrazioni video dei webinar sul sistema SIOPE+ già realizzati (guarda i video). In questo nuovo webinar saranno illustrate le funzionalità offerte dal servizio “OPI Gratuito” e i passi da seguire per chi vuole aderire.

SIOPE+: il servizio OPI gratuito
Mercoledì 13 giugno 2018 - ore 11:00 - 12:30
ISCRIVITI ONLINE 

 

PROGRAMMA E RELATORI

Introduzione - Gianpiero Zaffi Borgetti, IFEL Fondazione ANCI
Il servizio RGS OPI Gratuito - Fabiano Abate, Ragioneria Generale dello Stato
La testimonianza dei Comuni - Luciano Rusciano e Salvatore Stefanino, Comune di Mugnano di Napoli
Al termine domande-risposte. Oltre ai relatori, risponderanno Carlo Maria Arpaia, della Banca d’Italia e Claudio Gaetano Distefano della Ragioneria Generale dello Stato

DESTINATARI

La partecipazione ai webinar è gratuita e riservata al personale di Comuni, Unioni di Comuni e altre PA. I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezione Documenti e pubblicazioni, area Materiali didattici del sito IFEL e sul nostro canale Youtube.

COME PARTECIPARE

ATTENZIONE: è necessario iscriversi al webinar compilando il form disponibile cliccando sul link "Iscriviti on line" sopra. La conferma dell'iscrizione e le istruzioni per partecipare saranno inviate via e-mail.

Per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire questo rapido test di connessione.

GUARDA IL TUTORIAL SUI NOSTRI WEBINAR

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×