Conferimento funzioni all'Unione di comuni e verifica di funzioni residue ancora in capo ai comuni
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
Risposta al quesito del Dott. Eugenio De Carlo
QuesitiE' ammissibile che venga eseguito internamente da un architetto la verifica di un progetto di un lavoro pubblico che contiene anche la parte impiantistica elettrica, idrotermicasanitaria, oppure non essendo di competenza professionale non è legittima?
Si ritiene di rispondere positivamente, atteso che secondo l’ordine professionale e buona parte della giurisprudenza è ammissibile la competenza in materia.
Per il Consiglio di Stato (sent. n.4866/2009) «Sono esclusivo appannaggio della professione di ingegnere solo le opere di carattere più marcatamente tecnico scientifico (ad esempio le opere di ingegneria idraulica di ammodernamento e ampliamento della rete idrica comunale)»; «... il concetto di edilizia civile, viene interpretato estensivamente, facendovi ricadere le realizzazioni tecniche anche di carattere accessorio che vengono collegate al fabbricato mediante l'esecuzione delle necessarie opere murarie».
Sempre il Consiglio di Stato, con sentenza n.1552 del 2013, ha affermato la competenza degli architetti nella progettazione degli impianti tecnologici di edificio.
Anche la Corte di Cassazione sin dalla sentenza n. 8348/93, definendo le professioni di architetto ed ingegnere equivalenti per interventi nel settore impiantistico, definisce le due categorie: “promiscue ed indifferenziate stante l'equiparazione tra le due categorie e che solo in linea eccezionale sussistono attribuzioni riservate all'una o all'altra professione, quali impianti industriali per gli ingegneri e edilizia civile di rilevante carattere artistico per gli architetti”. La sentenza intende dunque il titolo di ingegnere nel suo più originario e ampio significato, comprensivo delle categorie degli ingegneri e degli architetti.
Sempre con decisione della Corte di Cassazione - Sezione II Civile - n. 3814 del 29 marzo 2000, è stato chiarito che la competenza degli architetti in materia di progettazione di impianti affini o connessi con i progetti di opere di edilizia civile (nella specie un impianto di illuminazione
elettrica) è indiscutibile.
Dott. Eugenio De Carlo 15/06/2018
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
Risposta del Dott. Matteo Barbero
Presidenza del Consiglio Dei Ministri Commissario Straordinario alla ricostruzione nel territorio delle Regioni Emilia-Romagna, Toscana E Marche – Ordinanza n. 47 del 20 giugno 2025
Ministero dell’Interno Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – 25 giugno 2025
Risposta del Dott. Ambrogio Fichera
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: