Gestione posti auto/parcheggi da parte dell'Ente a fronte di pagamento canone annuo da privati
Risposta del Dott. Fabio Bertuccioli
Risposta al quesito dell'Avv. Lorella Martini
QuesitiSi chiedono chiarimenti relativi alle sospensione di pagamento dei tributi comunali in seguito agli eventi sismici 2016 e seguenti.
Premesso che il D.Lgs 189/2016 ha sospeso i versamenti dei tributi , ulteriormente prorogate a Gennaio 2019 dal DL 55/2018, si chiedono chiarimenti circa la scadenza dei tributi comunali (TARI e IMU).
Infatti, escludendo i tributi a carico dei soggetti muniti di partita iva (i quali dovevano regolarizzare il tutto entro il 15/12/2017) , per quanto riguarda i versamenti a carico delle persone fisiche non titolari di P.Iva , ho letto pareri contrastanti in base ai quali , una versione ritiene che la proroga dei tributi comunali sia scaduta a Febbraio 2018 e quindi non può essere interessata dall’ulteriore proroga prevista dal DL 55/2018, mentre un’altra versione sostiene che anche i termini di pagamento dei tributi comunali beneficiano della proroga a Gennaio 2019 prevista dal DL 55/2018.
Qual è la situazione normativa reale ?
Il d.l. n. 55/2018 interviene, tra l’altro, sul comma 11 dell’art. 48 del d.l. n. 189/2016 che si riferisce genericamente ai “tributi”, termine che, però, ad avviso della scrivente, deve essere interpretato come riferito a quei tributi trattati nei commi precedenti della medesima disposizione di legge.
L’MU e la TARI, invece, vengono presi in considerazione nel successivo comma 16.
A rigore, quindi, IMU e TARI risultano estranei all’ulteriore proroga disposta.
Certo è che, atteso lo spirito di favor verso il contribuente che anima il provvedimento in questione, non è improbabile che, magari a seguito di un provvedimento chiarificatore del Ministero, prenda piede una interpretazione estensiva della norma.
Avv. Lorella Martini 15 giugno 2018
Risposta del Dott. Fabio Bertuccioli
Risposta del Dott. Ennio Braccioni
Risposta del Dott. Ennio Braccioni
Conferenza Stato-città ed autonomie locali – 23 maggio 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: