Valutazione nucleo familiare ai fini della certificazione Isee (es. conviventi)
Risposta del Dott. Mauro Tenca
Risposta al quesito di Daniele Conforti Consulente del Lavoro ù
QuesitiLa sentenza di divorzio dispone l'affidamento congiunto del figlio/a ai due coniugi. L'ex- coniuge, risposato, costituisce un nuovo nucleo familiare composto dallo stesso/a, coniuge e figlio/a (nato dal II° matrimonio) e, in qualità di dipendente, presenta la domanda dell'assegno nucleo familiare per n. 3 componenti (Tab. 11). Successivamente, l'ex- coniuge che convive con il figlio/a nato dal I° matrimonio non lavora più (momentaneamente, non si sa).
Il/la richiedente dell'assegno nucleo familiare chiede se sull'attuale stato di famiglia può includere anche l'altro figlio/a e percepire l' ANF, decorrenza luglio 2018, per 4 persone invece di 3 e chiedere gli arretrati decorrenti dal momento in cui l'ex-coniuge non ha lavorato più.
Il genitore affidatario dei figli che non sia né dipendente né pensionato può esercitare il diritto alla prestazione per il proprio nucleo familiare tramite la posizione dell’altro genitore. In questo caso la domanda di Anf va presentata direttamente al datore di lavoro dell’ex coniuge.
Daniele Conforti Consulente del Lavoro Data 04/07/2018
Risposta del Dott. Mauro Tenca
INAIL – Circolare 20 maggio 2025, n. 30
INPS – Circolare 19 maggio 2025, n. 92
Risposta di Andrea Dallatomasina
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: