Analisi del sistema dei controlli interni degli enti locali – Anni 2015 - 2016

Corte dei conti – Sezione delle autonomie - Comunicato stampa del 17 luglio 2018

Servizi Comunali Certificazioni in materia di finanza locale

18 Luglio 2018

Analisi del sistema dei controlli interni degli enti locali – Anni 2015 - 2016

Corte dei conti – Sezione delle autonomie

Comunicato stampa del 17 luglio 2018

Analisi del sistema dei controlli interni degli enti locali – Anni 2015 - 2016

La Corte dei conti – Sezione delle autonomie – con il referto su “I controlli interni degli Enti locali”, fa il punto sul percorso di attuazione del sistema dei controlli interni degli Enti locali tenuti alla relazione annuale da adottare sulla base delle Linee guida previste dall’art. 148 del d.lgs. 18 agosto 2000, n. 267 (TUEL).

Dagli esiti del monitoraggio emerge un quadro dei controlli in rapida evoluzione, la cui applicazione mostra talune difficoltà operative in uno con riscontrate resistenze “culturali”. In particolare si rilevano diffusi ritardi d’attuazione nei controlli sulla qualità dei servizi e scarsa attenzione per il controllo strategico e per quello sulle partecipate, benché entrambi risultino migliorati.

Modelli attuativi eterogenei si evidenziano, invece, nei controlli sugli equilibri finanziari, per il quale solo un terzo degli Enti monitorati dimostra di aver istituito un effettivo sistema di controlli. Per contro, si registra la pressoché totale attivazione dei controlli di regolarità amministrativa e contabile, nonché dei controlli di gestione. In crescita la tendenza dei dirigenti a non assumere le opportune azioni correttive individuate dai report del controllo di gestione o dalle risultanze dei controlli successivi di regolarità amministrativa.

Nonostante le riscontrate difficoltà, appare innegabile il miglior funzionamento del sistema rispetto agli anni precedenti. L’analisi dello “stato dell’arte” offre, comunque, l’occasione per ribadire come il buon funzionamento dei controlli interni costituisca una priorità per la sana gestione dell’Ente, “una sorta di postazione privilegiata che permette di osservare, valutare e correggere le attività controllate, indirizzandole al risultato più efficace”.

Corte dei conti
Ufficio stampa

Testo della Delibera n. 13/2018/SEZAUT/2018/FRG (PDF,4.04MB)

 

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×