Richiesta di accesso agli atti amministrativi concernenti una concessione cimiteriale perpetua di tomba di famiglia
Risposta dell'Avv. Elena Conte
Risposta al quesito del Dott. Eugenio De Carlo
QuesitiIn questo ente esiste un unica figura di cat. d nell'area amministrativa-demografica e finanziaria. Ciò premesso il segretario firma i pareri delle proposte di deliberazione concernenti l'attività della società ed enti partecipati dal comune (modifiche statutarie, piano razionalizzazioni, ecc) in quanto al responsabile dell'area affari generali non e' stata attribuita espressamente e specificatamente la competenza sulle partecipate. Il segretario comunale chiede di conoscere se la firma apposta dallo stesso in calce alle proposte di deliberazione concernente le società partecipate in ordine alla regolarità tecnica (ex art. 49 tuel) sia legittima. Si precisa che lo stesso non ha un formale decreto di incarico da parte del sindaco per la firma dei suddetti pareri.
Il parere di regolarità tecnica ex art. 49 TUOEL è del responsabile del servizio competente. Solo ove sia stato nominato responsabile del servizio interessato al parere, lo renderà il segretario comunale, nell’ambito delle funzioni aggiuntive previste dall’art. 97 TU cit. e conferite in base alle previsioni del regolamento di organizzazione dell’ente.
La previsione dell’art. 49, comma 2, TUOEL secondo cui, nel caso in cui l'ente non abbia i responsabili dei servizi, il parere è espresso dal segretario dell'ente, in relazione alle sue competenze, riguarda il caso in cui non ci siano responsabili all’interno dell’ente (o siano temporanemante assenti e sia prevista per decreto sindacale o norma regolamentare la sostituzione da parte del segretario comunale) e non quello in cui i responsabili dei servizi ci siano e non siano state assegnate ad essi determinate competenze (salvo, come detto, non siano state assegnate formalmente al segretario comunale).
Del resto, posto che ogni materia, come quella in argomento, deve essere ricondotta ad un servizio e/o ufficio all’interno dell’ente, è palese che ad essa debba corrispondere un responsabile a cui è assegnato il servizio/ufficio che dovrà rendere i pareri sulle proposte di deliberazione e adottare gli atti gestionali/determinazioni di competenza, anche implicanti spesa, ai sensi dell'art. 107 TU cit.. .
Pertanto, si suggerisce di regolare la questione a livello di ordinamento interno all’Ente, nell’ambito dell’attribuzione delle competente e dell’articolazione dei servizi di competenza della giunta ex art. 48 TUOEL.
16 luuglio 2018 Dott. Eugenio De Carlo
Risposta dell'Avv. Elena Conte
Agenzia delle Entrate – Circolare 16 maggio 2025, n. 4/E
Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri del 21 marzo 2025
Ministero dell’Interno – Decreto 19 febbraio 2025
Agenzia delle Entrate – 15 gennaio 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: