Inagibilità immobile

Risposta al quesito del Dott. Luigi D'Aprano

Quesiti
di D'Aprano Luigi
26 Luglio 2018

Inagibilità immobile Un vecchio fabbricato classificato in categoria D/1, un tempo destinato a zuccherificio, nel 2011 è stato dichiarato inagibile dal proprietario con dichiarazione sostitutiva (DPR 445/2000) in quanto, come previsto dal Regolamento IMU “mancante di qualsiasi impianto tecnologico di distribuzione interna, dei servizi di rete e assenza nel locale attrezzato per i servizi igienici”. Nel 2012 il titolare dell’immobile ottiene dal Comune l’autorizzazione ad installare un impianto fotovoltaico sul tetto del citato immobile. Alla luce di quanto sopra esposto si chiede se dal momento dell’effettivo utilizzo dell’impianto fotovoltaico per la produzione di energia, venga a decadere l’inagibilità dichiarata l’anno precedente o se nonostante l’utilizzo del tetto dell’immobile debba mantenersi l’agevolazione IMU, in ottemperanza alle disposizioni regolamentari citate.

 

Risposta

Indifferentemente dalle disposizioni regolamentari, la norma riconosce l’agevolazione per immobili strutturalmente non utilizzabili. La presenza degli impianti sul tetto non costituisce elemento sufficiente per contestarne l’agibilità, essendo la medesima legata solo ed esclusivamente alle condizioni strutturale dell’immobili. Si consiglia di ricorrere ad un sopralluogo preciso e dettagliato per valutare l’effettivo stato dei luoghi , prima di procedere alla contestazione delle dichiarazione infedele.

Dott. Luigi D’aprano 23/07/2018

Indietro

Quesiti

Articoli correlati

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×