Trascrizione sentenza straniera di divorzio di due cittadini stranieri

Risposta al quesito del Dott. Agostino Pasquini

Quesiti
di Pasquini Agostino
27 Luglio 2018

Due cittadini albanesi, residente in questo Comune, hanno contratto matrimonio in Albania ed il loro atto di matrimonio non è stato mai trascritto in Italia a norma dell'art. 19 dell'osc. Ora si sono divorziati in Albania e la moglie vorrebbe trascrivere la sentenza di divorzio straniera nei registri di matrimonio di questo Comune. Si chiede se sia possibile trascrivere la sentenza di divorzio e in caso di risposta affermativa si chiede: 1 l'istanza può essere prodotta dalla sola moglie? 2 è necessario trascrivere prima l'atto di matrimonio contratto in Albania? 3 una volta trascritta la sentenza quale tipo di certificazione potrebbe rilasciare l'Ufficio? (a parere dello scrivente nessuna ma eventualmente solo copie integrali degli atti trascritti).

 

Risposta

La norma da lei citata dice:

D.P.R. 3-11-2000 n. 396 - Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, a norma dell'articolo 2, comma 12, della L. 15 maggio 1997, n. 127.

Art. 19.  Trascrizioni.

 

1. Su richiesta dei cittadini stranieri residenti in Italia possono essere trascritti, nel comune dove essi risiedono, gli atti dello stato civile che li riguardano formati all'estero. Tali atti devono essere presentati unitamente alla traduzione in lingua italiana e alla legalizzazione, ove prescritta, da parte della competente autorità straniera.

 

2. Possono altresì essere trascritti gli atti dei matrimoni celebrati e delle unioni civili costituite fra cittadini stranieri dinanzi all'autorità diplomatica o consolare straniera in Italia, se ciò è consentito dalle convenzioni vigenti in materia con il Paese cui detta autorità appartiene.

 

3. L'ufficiale dello stato civile può rilasciare copia integrale dell'atto trascritto a richiesta degli interessati.

 

A seguito di diverse circolari ministeriali alle tre domande poste si può rispondere così:

 

1 l'istanza può essere prodotta dalla sola moglie?

 

Sì, nulla lo vieta, anche se fossero cittadini italiani

 

2 è necessario trascrivere prima l'atto di matrimonio contratto in Albania?

 

No perché non essendoci atto di nascita, obbligatorio per i cittadini italiani, non è possibile né fare l’annotazione di matrimonio né quella di divorzio.

 

3 una volta trascritta la sentenza quale tipo di certificazione potrebbe rilasciare l'Ufficio? (a parere dello scrivente nessuna ma eventualmente solo copie integrali degli atti trascritti).

 

La norma è chiara, proprio ad evitare fraintendimenti, si possono rilasciare solo copie integrali.

Dott. Agostino Pasquini 23/07/2018

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×