Servizio extra lavoro

Risposta al quesito del Dott. Fabio Venanzi

Quesiti
di Venanzi Fabio
03 Agosto 2018

Alcuni agenti della polizia locale chiedono di svolgere servizio extra lavoro a supporto di agenti di altro Comune per il periodo di agosto.

Contestualmente chiedono anche una / due settimane di ferie nello stesso mese.

E' possibile concedere l'autorizzazione per l'anagrafe delle prestazioni extra orario sapendo che in parte sono anche in ferie?

Nell'ipotesi di un autorizzazione con durata di un anno per anagrafe delle prestazioni, il soggetto che deve usufruire le ferie, può svolgere nel frattempo il servizio extra orario?

 

 

Risposta

Il quesito non specifica se l’extra lavoro è quello reso ai sensi dell’articolo 1, comma 557, Legge 311/2004.

Si ritiene che nulla osta alla concessione dell’autorizzazione. Analogo caso si rinviene nell’ipotesi in cui il dipendente è chiamato a prestare la propria attività, per esempio, in un commissione di concorso dell’ente B. L’ente A dal quale dipende autorizzerà l’interessato, comunicherà all’anagrafe delle prestazioni l’attività, e il dipendente presterà il suo servizio nella commissione godendo di una giornata di ferie nell’ente principale.

La problematica dovrebbe formare oggetto di interesse anche da parte dell’ente B che utilizzerà il dipendente. Tuttavia l’ente B può ricorrere alla prestazione lavorativa del dipendente non necessariamente ricorrendo alla stipula di un contratto individuale di lavoro subordinato (cfr. parere Consiglio di Stato n. 2141/2005).

Nell’ipotesi in cui l’ente B dovesse stipulare un contratto subordinato, il Consiglio di Stato ha avuto modo di precisare, in materia di ferie annuali, che trattandosi di un diritto irrinunciabile di periodo di riposo, le stesse dovranno essere fruite dal lavoratore nello stesso periodo, ovvero negli stessi periodi, se frazionate, fermo restando il periodo di ferie minimo continuativo di due settimane.

 

Dott. Fabio Venanzi 01/08/2018

Indietro

Quesiti

Articoli correlati

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×