Consultazione pubblica sulle modalità tecniche e operative per rendere certa la data di spedizione da parte dei gestori di servizi di pubblica utilità delle fatture agli utenti (art. 9, comma 1, della legge 27 dicembre 2017, n. 205, legge di bilancio

Autorità per le garanzie nelle comunicazioni - Delibera n. 398/18/CONS

Servizi Comunali Fiscalità enti locali

08 Agosto 2018

Consultazione pubblica sulle modalità tecniche e operative per rendere certa la data di spedizione da parte dei gestori di servizi di pubblica utilità delle fatture agli utenti (art. 9, comma 1, della legge 27 dicembre 2017, n. 205, legge di bilancio 2018).

ABSTRACT

Avvio della consultazione pubblica al fine di raccogliere da parte dei soggetti interessati orientamenti ed elementi informativi per definire le modalità tecniche e operative che il servizio postale deve osservare per assicurare la certezza della data di spedizione delle fatture agli utenti da parte dei soggetti gestori di servizi di pubblica utilità ai sensi dell’art. 9, comma 1, della legge bilancio 2018 ).in ordine alla valutazione della possibile disciplina regolamentare in esito alla emanazione della legge 4 agosto 2017, n. 124, che ha definitivamente liberalizzato l'ultimo segmento del mercato postale ancora in regime di monopolio.

Il comma 1 dell'art. 9 dispone, infatti, che entro 60 gg dall'entrata in vigore della legge l'Autorità assicuri, sentito il Ministero della Giustizia, con proprio regolamento, la certezza della data di spedizione all’utenza delle bollette/fatture da parte dei gestori dei servizi di pubblica utilità (energia, comunicazione elettronica, acqua, gas) al fine di poter individuare le responsabilità proprio nei casi di mancati pagamenti (con il rischio di sospensione dell’erogazione del servizio) e/o di pagamenti in ritardo (con applicazione di interessi) nell’ottica di una concreta ed efficace tutela dell’utenza.

Una volta adottato il regolamento, il Ministero dello Sviluppo Economico pubblicherà il relativo regolamento

 

Indietro

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×