Affidamento tramite MePa per manutenzione verde pubblico importo inferiore €200.000,00

Risposta al quesito del Dott. Eugenio De Carlo

Quesiti
di De Carlo Eugenio
30 Agosto 2018

Si vuole affidare la manutenzione del verde tramite MEPA . Siamo obbligati a norma di legge ad affidare a Cooperative , oppure dobbiamo pubblicare un avviso per manifestazione di interesse per le sole Cooperative e poi utilizzare il MEPA. Non è possibile una RDO direttamente nel MEPA?

 

 

Risposta

L’art. 112 del codice d.lgs. n. 50/2016 dispone che, fatte salve le disposizioni vigenti in materia di cooperative sociali e di imprese sociali, le stazioni appaltanti possono riservare il diritto di partecipazione alle procedure di appalto e a quelle di concessione o possono riservarne l'esecuzione ad operatori economici e a cooperative sociali e loro consorzi il cui scopo principale sia l'integrazione sociale e professionale delle persone con disabilità o svantaggiate o possono riservarne l'esecuzione nel contesto di programmi di lavoro protetti quando almeno il 30 per cento dei lavoratori dei suddetti operatori economici sia composto da lavoratori con disabilità o da lavoratori svantaggiati. 

ll bando di gara o l'avviso di preinformazione danno espressamente atto che si tratta di appalto o concessione riservata.

Ne consegue che le procedure di che trattasi operano fuori ambito MEPA.

Si aggiunge che le stesse FAQ del predetto mercato precisano che “Le Amministrazioni che intendano concludere contratti con le cooperative sociali di Tipo B possono derogare alla normativa vigente in materia di acquisti tramite il MePA laddove ricorrano le condizioni previste dalla Legge n. 381/1991 (vedasi in tal senso, la Determina 1 agosto 2012, n.3 dell’AVCP, ora ANAC), rammentando che il comma 610 della legge 190/2014 ha disposto, appunto, che per poter procedere alla stipula di convenzioni con le cooperative di tipo B occorre il preventivo svolgimento di procedure di selezione idonee ad assicurare il rispetto dei principi di trasparenza, di non discriminazione e di efficienza.

 

Dr. Eugenio De Carlo    23/08/2018

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×