Determinazione del valore della concessione e della cauzione definitiva
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
Risposta al quesito del Dott. Daniele Lanza
QuesitiDalla prossima settimana questo comune rilascerà esclusivamente la carta di identità elettronica.
A tale scopo e' necessario istituire due capitoli nelle partite di giro di entrata e spesa per il riversamento dei diritti delle carte di identità che incameriamo per conto dello Stato.
Si chiede se anziché una delibera di giunta di variazione di bilancio per l'istituzione dei due capitoli in partita di giro si possa adottare una determinazione a firma del responsabile del servizio con cui vengono istituiti due capitoli, uno in entrata ed uno in spesa con stanziamento di pari importo mediante una variazione di cui all'articolo 175 comma 5 quater lettera b) del d.lgs. 267/2000.
Le variazioni necessarie per l'adeguamento delle previsioni, compresa l'istituzione di tipologie e programmi, riguardanti le partite di giro e le operazioni per conto di terzi sono di competenza esclusiva, salvo che il regolamento di contabilità dica diversamente, del responsabile finanziario. [Art. 175 c 5 quater lettera e) TUEL]. Questo è possibile poiché le partite di giro e le spese per conto terzi non soggiacciono al principio dell’autorizzatorietà del bilancio. [Art. 168 c 2 – ter TUEL]
Dott. Daniele Lanza 23/08/2018
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
Corte dei Conti – Delibera n. 17 del 10 luglio 2025
Risposta del Dott. Angelo Maria Savazzi
Risposta dell'Avv. Mario Petrulli
Risposta del Dott. Alessandro Giordano
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: