Assunzione personale a tempo determinato

Risposta al quesito del Dott. Eugenio De Carlo

Quesiti
di De Carlo Eugenio
06 Settembre 2018

E' possibile assumere personale a tempo determinato di quattro mesi che si trova alle dipendenze di datore di lavoro privato collocato in aspettativa senza assegni con la sola conservazione del posto?

 

 

Risposta

-ai sensi dell’art. 35 del d.lgs. n. 165/2001 le azioni presso la PA deve avvenire  tramite procedure selettive pubbliche o mediante avviamento degli iscritti nelle liste di collocamento ai sensi della legislazione vigente per le qualifiche e profili per i quali è richiesto il solo requisito della scuola dell'obbligo, e che le procedure di reclutamento si conformano ai principi di  adeguata pubblicità della selezione e modalità di svolgimento che garantiscano l'imparzialità;

-ai sensi dell’art. 36 del citato decreto le amministrazioni pubbliche possono stipulare contratti di lavoro subordinato a tempo determinato, contratti di formazione e lavoro e contratti di somministrazione di lavoro a tempo determinato, nonché avvalersi delle forme contrattuali flessibili previste dal codice civile e dalle altre leggi sui rapporti di lavoro nell'impresa, esclusivamente nei limiti e con le modalità in cui se ne preveda l'applicazione nelle amministrazioni pubbliche. Le amministrazioni pubbliche possono stipulare i contratti di cui al primo periodo del presente comma soltanto per comprovate esigenze di carattere esclusivamente temporaneo o eccezionale e nel rispetto delle condizioni e modalità di reclutamento stabilite dall'articolo 35.

Si ritiene possibile l’assunzione di personale, dipendente sia da un’altra amministrazione pubblica che da un datore di lavoro privato, in aspettativa senza assegni.

 

Dr. Eugenio De Carlo               28/08/2018

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×