Risposta al quesito del Dott. Eugenio De Carlo
QuesitiI rilevatori dipendenti del comune per partecipare al corso di formazione devono prendere un giorno di ferie o tale attività si può considerare al pari della formazione per l'ente? Nel bando noi abbiamo indicato che devono essere autorizzati dal dirigente del proprio settore.
L’Aran ha già specificato che le ore dedicate alla partecipazione a corsi di formazione e aggiornamento professionale dei dipendenti pubblici organizzati dall’ente o comunque autorizzati dallo stesso presso altri soggetti pubblici o privati, devono essere considerate come servizio prestato a tutti gli effetti e, quindi, anche come orario di lavoro, ai fini del completamento del debito orario delle 36 ore settimanali (cfr. RAL 1446 Orientamenti Applicativi Aran dell’8.8.2012.
La scelta di far dipendente la frequentazione dall’autorizzazione del dirigente è coerente con i poteri allo stesso attribuiti dall’art. 89 TUEL, anche se sarebbe il caso di assicurare una informazione preventiva allo stesso dell’organizzazione dei momento formativi in modo che possa tenere conto ai fini dell’organizzazione del proprio servizio e delle autorizzazioni occorrenti al personale interessato a parteciparvi nell’interesse dell’ente.
Dr. Eugenio De Carlo 30/08/2018
Albo nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali – 21 maggio 2025
Appuntamenti della settimana
Contabilità Accrual - PNRR Riforma 1.15 Ragioneria Generale dello Stato – 19 maggio 2025
Albo nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali – 19 maggio 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: