Comune competente ad effettuare la trascrizione della sentenza straniera di cambio nome di cittadina italiana iscritta all'AIRE
Risposta della Dott.ssa Grazia Benini
AGID – Documento 6 settembre 2018
Servizi Comunali Servizi digitaliLa strategia Cloud della PA
AGID
La strategia Cloud della PA
La strategia nasce per migliorare l’efficienza dei sistemi Ict pubblici
La strategia Cloud della PA nasce per favorire l’adozione del modello del Cloud computing nelle pubbliche amministrazioni italiane, in linea con le indicazioni della Strategia per la Crescita digitale con le previsioni del Piano Triennale per l’Informatica pubblica 2017 - 2019 e con le migliori pratiche nel resto dei principali Paesi europei e del mondo.
L’adozione dell’infrastruttura cloud presenta, infatti, molteplici vantaggi. Consente di migliorare l'efficienza operativa dei sistemi Ict, di conseguire significative riduzioni di costi, di rendere più semplice ed economico l’aggiornamento dei software, di migliorare la sicurezza e la protezione dei dati e di velocizzare l’erogazione dei servizi a cittadini e imprese. L’obiettivo è qualificare servizi e infrastrutture cloud secondo specifici parametri di sicurezza e affidabilità idonei per le esigenze della PA, nel rispetto dei seguenti principi:
Risposta della Dott.ssa Grazia Benini
Ministero della Cultura – 8 luglio 2025
Corte costituzionale – Sentenza n. 95/2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: