Modalità operative di controllo degli interventi edilizi

Approfondimento di Marco Massavelli

Servizi Comunali Attività di controllo Attività di controllo
di Massavelli Marco
08 Ottobre 2018

App      

COMUNE DI _______________________

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MODALITA’ OPERATIVE DI CONTROLLO

DEGLI INTERVENTI EDILIZI

 

 

 

 

 

 

 

PROTOCOLLO OPERATIVO

 

tra

 

 

DIVISIONE SERVIZI AL TERRITORIO – URBANISTICA-EDILIZIA

 

 

e

 

 

DIVISIONE POLIZIA LOCALE – COMANDO POLIZIA LOCALE

 

       

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MODALITA’ OPERATIVE DI CONTROLLO

DEGLI INTERVENTI EDILIZI

 

PROTOCOLLO OPERATIVO

 

 

tra

 

DIVISIONE SERVIZI AL TERRITORIO – URBANISTICA-EDILIZIA

 

e

 

DIVISIONE POLIZIA LOCALE – COMANDO POLIZIA LOCALE

 

 

 

SONO PRESENTI

 

 

Dirigente Servizi al Territorio, nella persona di _____________________

 

Dirigente Polizia Locale, nella persona di _________________________

 

 

CONCORDANO

 

 

sui seguenti punti:

 

- si ritiene necessario concordare tra gli Uffici comunali competenti un iter procedurale in merito alla gestione degli esposti in materia di controlli urbanistico-edilizi;

 

-  è pertanto, opportuno realizzare una stabile sinergia tra l’azione degli Uffici comunali, definendo criteri e modalità di collaborazione tra i soggetti coinvolti, per il più agevole svolgimento dei rispettivi compiti, al fine di attuare un migliore controllo del territorio.

 

 

E CONVENGONO

 

quanto segue:

 

Gli esposti e le segnalazioni riferite ad attività urbanistico-edilizia devono continuare ad essere presentate al Comune di __________________ attraverso l’ufficio Protocollo e per competenza assegnate all’Ufficio Tecnico – Servizio Edilizia Privata, come previsto dal D.P.R. n. 380/2001. E’ ovviamente ammessa, anche la presentazione telematica a mezzo PEC.

 

Alcune attività possono essere avviate anche a seguito di segnalazioni ritenute contingibili e urgenti o indifferibili pervenute direttamente alla Centrale Operativa della P.L. e successivamente prese in carico dal Servizio Edilizia, o attraverso attività istruttorie su istanze edilizie dell’Ufficio Edilizia.

 

Restano fatte salve le competenze della Polizia Locale in ordine all’accertamento di reati.

1. Ricezione degli esposti e attivazione del controllo

 

Se l’esposto/segnalazione perviene direttamente al Comando di Polizia Locale, sarà cura dell’Ufficiale Responsabile per materia, individuato dal Comandante, trasmetterlo per competenza all’Ufficio Edilizia, e concordare con il Responsabile dell’Ufficio Tecnico, data e modalità per apposito sopralluogo, al fine di verificare il contenuto dell’esposto/segnalazione.

Sarà cura degli Uffici interessati individuare il Referente per la gestione degli esposti, e comunicarlo all’altro Ufficio/Comando.

Se l’esposto/segnalazione perviene all’Ufficio Tecnico sarà cura del Referente dell’Ufficio, concordare con il Comando di Polizia Locale, nella persona dell’Ufficiale Responsabile del Settore, data e modalità per apposito sopralluogo, al fine di verificare il contenuto dell’esposto/segnalazione.

In caso di sopralluogo urgente (vedasi situazione di pericolo o abuso edilizio in fase di esecuzione), il Servizio Edilizia deve, in orario d’ufficio, assicurare la presenza di un tecnico; in alternativa deve essere garantita la possibilità di contattare la P.O. o il Dirigente.

 

 

 

2. Sopralluogo e atti da redigere

 

In ogni caso, durante il sopralluogo dovranno essere effettuate le seguenti attività di accertamento:

 

  • Rilievi tecnici (Ufficio Tecnico)
  • Atti di Polizia Giudiziaria  (Polizia Locale).
     
    Tali attività saranno svolte, su accordo delle parti intervenute, da personale dell’Ufficio Tecnico e da personale del Comando di Polizia Locale, e formalizzate attraverso la redazione dell’apposito verbale di accertamento dei fatti, controfirmato dai presenti in triplice copia, di cui una consegnata a mano ai soggetti interessati o responsabili presenti.
     
     
     
    3. Accertamento della violazione e adozione atti conseguenti
     
    Nel caso in cui, a seguito del sopralluogo, si accerti una violazione amministrativa a norme differenti dalla materia igienico-edilizia, sarà applicata la relativa sanzione da parte del Comando di Polizia Municipale.
    Sarà cura dell’Ufficiale Responsabile per materia trasmettere copia del verbale di accertamento della violazione all’Ufficio Tecnico, ai fini della definizione dell’accertamento.
    Nel caso in cui, a seguito del sopralluogo, si accerti una violazione alla regolamentazione comunale in materia urbanistico-edilizia, sarà applicato il provvedimento (diffida o ordinanza) Sarà cura del Referente dell’Ufficio Tecnico trasmettere copia del provvedimento al Comando di Polizia Locale, nella persona dell’Ufficiale Responsabile per materia, ai fini della definizione dell’accertamento.
    Resta ferma la possibilità da parte dei rispettivi Uffici di procedere autonomamente alla redazione delle eventuali violazioni e successiva condivisione degli atti.
    Nel caso in cui, a seguito del sopralluogo, si accerti una violazione penale, sarà cura dell’Ufficio Tecnico trasmettere, nel più breve tempo possibile, apposita relazione tecnica che definisca chiaramente le difformità o gli abusi che costituiscono reato, secondo le modalità ed indicazioni fornite dalla Procura della Repubblica Locale, ai fini della redazione della Notizia di reato.
    Il Comando di Polizia Locale, nella persona dell’Ufficiale Responsabile per materia, redigerà, sulla base di quanto accertato dalla relazione tecnica, apposita Notizia di Reato da trasmettere alla Locale Locale/oppure in ogni caso ove previsto.
    Il Dirigente dell’Ufficio Tecnico adotterà l’ordinanza di sospensione/demolizione/ripristino dello stato dei luoghi, trasmettendone copia al Comando Polizia Locale, a completamento dell’attività di accertamento.
    Nel caso in cui, a seguito del sopralluogo, si accerti una condizione di pericolosità, sarà cura dell’Ufficio Tecnico trasmettere, nel più breve tempo possibile, il provvedimento adottato (sindacale o dirigenziale), a completamento dell’attività di accertamento.
     
     
     
    4. Adozione dell’ordinanza e attività conseguente
     
    L’ordinanza di demolizione/ripristino dello stato dei luoghi, di inagibilità o di ripristino delle condizioni di sicurezza, verrà adottata dal Dirigente dell’Ufficio Tecnico; in caso di pericolo contingibile verrà predisposta dall’Ufficio Tecnico ma adottata dal Sindaco.
    L’Ufficio Tecnico provvederà a far notificare, con le modalità e nei termini previsti dalla legge, la suddetta ordinanza, alle persone interessate (trasmissione via PEC dell’atto in firma digitale agli uffici comunali preposti alle notifiche del territorio di residenza dei soggetti interessati).
    L’Ufficio Tecnico trasmette al Comando di Polizia Locale copia dell’ordinanza, con allegata la relata di notifica effettuata agli interessati, ai fini del controllo dell’ottemperanza da parte degli interessati.
    Sarà cura dei Referenti degli Uffici interessati concordare tempi e modalità per il controllo dell’ottemperanza dell’ordinanza suddetta.
    In ogni caso, e in particolare nel caso di ottemperanza, si dovrà provvedere alla redazione di verbale di sopralluogo congiunto.
    Il controllo dell’ottemperanza è così disciplinato:
  • Documentale: a cura dell’Ufficio Tecnico con comunicazione degli esiti alla Polizia Locale per conoscenza;
  • Fattuale-documentale con esecuzione di opere non tecniche: a cura dell’Ufficio Tecnico la parte documentale e a cura della Polizia Locale il sopralluogo sul posto con trasmissione degli esiti;
  • Fattuale-documentazione con esecuzione di opere tecniche: sopralluogo congiunto Ufficio Tecnico/Polizia Locale e redazione di apposito verbale di sopralluogo e della relazione tecnica di ottemperanza/inottemperanza

Si conviene che il controllo di ottemperanza debba essere effettuato entro trenta giorni dalla scadenza dei termini imposti con l’ordinanza.

A seguito dell’inottemperanza degli atti impositivi emanati a carico dei trasgressori, la Polizia Locale, qualora ritenuto necessario, coadiuverà i tecnici incaricati nelle procedure on-site necessarie all’acquisizione/demolizione dei beni citati nell’ordinanza.

 

 

 

5. Monitoraggio attività di controllo

 

Si concorda che i Servizi interessati effettuino un monitoraggio dell’attività di controllo del territorio ogni sei mesi (Giugno – Dicembre), da stabilire su accordo dell’Ufficiale Responsabile per materia e del Responsabile dell’Ufficio Tecnico, al fine di individuare le criticità rilevate durante il servizio, gli esposti ancora da verificare e quelli in fase di verifica. All’esito del monitoraggio verrà redatta una breve relazione da conservare agli atti degli Uffici interessati.

 

 

 

5. Disposizioni finali

 

Per tutto quanto non espressamente disciplinato dal presente protocollo relativamente alle tempistiche, alle modalità e alle procedure per il controllo si rimanda alla vigente normativa di settore.

 

Di quanto sopra è stato redatto il presente atto, in tre originali, composto di ____________pagine, che, previa approvazione, viene sottoscritto dal Dirigente della Divisione Servizi al Territorio e dal Dirigente della Divisione Polizia Locale.

 

In ________, presso la Casa Comunale, il giorno ………… del mese di …………………….. dell’anno _________________.

 

 

 

 

 Il Dirigente Servizi al Territorio                                                    Il Dirigente Polizia Locale                                     

______________________________                         _____________________________

 

28 settembre 2018

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