Pubblicazioni di matrimonio, a seguito di richiesta presentata da altro comune, quando risultano indicati luoghi diversi di nascita di uno dei nubendi
Risposta della Dott.ssa Roberta Mugnai
Risposta al quesito del Dott. Alessandro Corucci
QuesitiL’amministrazione intende istituire uffici distaccati (in siti privati e previa e secondo quanto specificato dalla Circolare n.10/2014 del Ministero dell’Interno) dello stato civile ai fini della sola celebrazione di matrimoni. Al riguardo vi pongo due quesiti: 1) sarà necessario avere un registro distinto per ogni ufficio distaccato oppure potremo continuare ad utilizzare l’unico registro presente nella sede municipale? 2) dato che prevalentemente i matrimoni si svolgeranno nei giorni di sabato e domenica, sarà possibile per l’ufficio anagrafe “centrale”, che si occupa di tutta l’istruttoria, consegnare al comodatario, responsabilizzandolo, i documenti il venerdì a fine servizio e farli riportare il lunedì mattina? Oppure deve sempre ed obbligatoriamente essere presente l’ufficiale di stato civile ad ogni matrimonio nei diversi uffici distaccati?
La volontà di costituire un ufficio distaccato di stato civile dovrà necessariamente risultare da specifica delibera di giunta comunale e comunicata alla locale prefettura così come previsto dall’art. 3 del dpr 396/2000.
Con riferimento ai due quesiti si forniscono i seguenti elementi:
Nel caso in cui i registri non possano essere custoditi nelle sedi distaccate in luoghi inaccessibili a terzi, si consiglia di depositarli presso la sede centrale.
Dott. Alessandro Corucci 28/09/2018
Risposta della Dott.ssa Roberta Mugnai
Risposta della Dott.ssa Roberta Mugnai
Risposta di Andrea Dallatomasina
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