Abitazione data in uso gratuito

Risposta al quesito del Dott. Luigi D'Aprano

Quesiti
di D'Aprano Luigi
08 Ottobre 2018

Una nostra contribuente da in uso gratuito alla madre un‘abitazione, nel rispetto delle regole vigenti, questa però dopo un anno porta la propria residenza in Casa di riposo. La figlia ha ancora diritto alla riduzione? Premetto che, secondo il nostro regolamento, una persona che sposta la propria residenza in una struttura assistenziale lasciando la propria abitazione, mantiene le agevolazioni dell’abitazione principale anche se non ci vive più. Tale agevolazione si può applicare anche nell’uso gratuito?        

 

 

Risposta

L’agevolazione spetta in caso di comodato a parente in linea retta di primo grado che adibisca tale abitazione a propria abitazione principale. Il Comune può assimilare all’abitazione principale quella posseduta da anziani ricoverati in istituti di lunga degenza. Con l’assimilazione l’abitazione segue il medesimo trattamento fiscale previsto per l’abitazione principale. Si ritiene pertanto corretto riconoscere l’agevolazione anche al caso in esame in virtù del regolamentato caso di assimilazione.

 

Dott. Luigi D’aprano 01/10/2018

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×