IMU FOTOVOLTAICO 2013 ACCERTAMENTO

Risposta al quesito del Dott. Luigi D'Aprano

Quesiti
di D'Aprano Luigi
09 Ottobre 2018

Un contribuente possiede un fabbricato D/1 con impianto fotovoltaico, accatastato il 28/1/2013. Con riferimento alla circolare Agenzia Entrate n. 36 del 19/12/2013 in merito a “Impianti fotovoltaici, profili catastali e aspetti fiscali”, per l’anno 2013 il fabbricato è secondo il vs parere assoggettabile (e quindi passibile di accertamento) a IMU oppure è da considerarsi esente?                

 

 

 

Risposta

La normativa IMU e TASI, ripresa interamente da quelle vigente per l’ICI, prevede tra i presupposti oggettivi dell’imposta i fabbricati accatastati o accatastabili. Per cui la domanda da porsi per rispondere al quesito è se gli impianti fotovoltaici devono essere accatastati o meno. A ciò risponde la circolare menzionata secondo la quale non necessitano di accatastamento gli impianti di piccole ed irrilevanti dimensioni, riservando tale adempimento alle centrali di più grandi dimensioni. Pertanto:

  • Se l’impianto è stato accatastato il Comune può accertare, sarà poi cura del titolare dimostrarne la non accatastabilità dello stesso;
  • Se non è accatastato ed il Comune presume che date le dimensioni dovrebbe esserlo, si può procedere ad avviare la revisione catastale di cui al comma 336 della legge 311/2004 intimando l’accatastamento al titolare ed inviando il tutto all’Agenzia del Territorio, la quale valuterà l’accatastabilità o meno dell’impianto in questione.

 

Dott. Luigi D’aprano 02/10/2018

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×