Modalità copertura debito fuori bilancio

Risposta al quesito del Dott. Vincenzo Cuzzola

Quesiti
di Cuzzola Vincenzo
11 Ottobre 2018

Dovendo provvedere alla copertura di debito fuori bilancio, con un piano di rateazione triennale in accordo con il creditore, l'Ente puo' utilizzare per il triennio di rateazione economie di spesa corrente, disponendo apposita variazione al bilancio di storno fondi per finanziare il riconosciuto debito fuori bilancio?

 

 

Risposta

Per il finanziamento dei debiti fuori bilancio, il comma 3 dell’art. 194 del TUEL fa esplicito rimando al comma 3 dell’art. 193 che sancisce : 3. fermo restando quanto stabilito dall'articolo 194, comma 2, possono essere utilizzate per l'anno in corso e per i due successivi le possibili economie di spesa e tutte le entrate, ad eccezione di quelle provenienti dall'assunzione di prestiti e di quelle con specifico vincolo di destinazione, nonché i proventi derivanti da alienazione di beni patrimoniali disponibili e da altre entrate in c/capitale con riferimento a squilibri di parte capitale. Ove non possa provvedersi con le modalità sopra indicate è possibile impiegare la quota libera del risultato di amministrazione. Per il ripristino degli equilibri di bilancio e in deroga all'articolo 1, comma 169, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, l'ente può modificare le tariffe e le aliquote relative ai tributi di propria competenza entro la data di cui al comma 2.

 

Conseguentemente, è possibile fare riscorso a riduzioni di spesa corrente per il finanziamento dei DFB tramite apposita variazione di bilancio compensativa di spesa

 

Dott. Vincenzo Cuzzola 05/10/2018

Indietro

Quesiti

Articoli correlati

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×