Mobilità part time

Risposta al quesito del Dott. Fabio Venanzi

Quesiti
di Venanzi Fabio
15 Ottobre 2018

Stiamo predisponendo un avviso di mobilità volontaria per la copertura a tempo indeterminato e PIENO di n. 1 posto di istruttore direttivo amministrativo cat. D1 ... Si chiede se è corretto inserire nel predetto avviso di mobilità la seguente dicitura: " i dipendenti a tempo parziale, dovranno manifestare la disponibilità alla trasformazione del rapporto di lavoro da part time a tempo pieno, ...". Oppure il fatto di bandire un avviso di mobilità volontaria per n. 1 posto a TEMPO PIENO, esclude a priori la possibilità che il personale part time possa parteciparvi?

 

Risposta

Si ritiene che anche i dipendenti in regime di part time, che manifesteranno la disponibilità alla trasformazione del rapporto di lavoro a tempo pieno, potranno partecipare alla procedura di mobilità.

  1. Tuttavia dovrà precisarsi che deve trattarsi di dipendenti part time, il cui contratto di lavoro era sorto originariamente a tempo pieno (e successivamente trasformato a tempo parziale).

Infatti, come noto, la mobilità tra amministrazioni è neutra e non determina budget assunzionale da poter utilizzare per future sostituzioni. Poiché l’incremento della prestazione lavorativa da part time a tempo pieno equivale a nuova assunzione (da calcolarsi come differenziale tra il tempo pieno e il tempo parziale – cfr. Corte Conti Abruzzo 12/2017), è evidente che, se l’ente istante non possiede budget assunzionale, dovrà porre la limitazione di cui al precedente punto 1.

Nell’ipotesi in cui l’ente avesse budget assunzionale e volesse destinarlo all’incremento delle ore del part time (che non era stato assunto originariamente nell’ente di provenienza a tempo pieno), dovrà decurtare il relativo differenziale dal proprio plafond.

 

Dott. Fabio Venanzi 09/10/2018

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×