Storno e riemissione fattura elettronica intestata alla biblioteca comunale anziché al comune sede legale
Risposta del Dott. Fabio Bertuccioli
Risposta al quesito del Dott. Marco Allegretti
QuesitiUna ditta, a seguito di regolare affidamento ed assunzione del relativo impegno spesa, effettua la fornitura oggetto del contratto ed emette fattura cartacea (gennaio 2015), avendo però il Durc irregolare per una causa con Equitalia, il comune non paga la fattura. A luglio 2018 arriva la sentenza che dà ragione alla ditta contro Equitalia, ma nel frattempo la ditta non esiste più: il titolare ha cessato la precedente attività e ne ha avviato un'altra.
Oggi il titolare esige il pagamento di quella fattura. Al fine di pagare, posso richiedere l'emissione di una fattura elettronica alla nuova ditta posto che trattasi di ditta individuale con medesimo titolare che svolge la medesima attività ?
Pare di capire che la fattura fosse stata emessa da una ditta individuale anche in origine.
In tale caso il pagamento dovrà essere disposto dal comune alla persona fisica titolare della ditta individuale originaria (a nulla rileva che ora abbia aperto una nuova partita IVA come ditta individuale) in quanto tutti i rapporti giuridici (sia attivi che passivi) pendenti alla data di chiusura della stessa restano in capo allo stesso.
Ciò premesso, si ritiene che il soggetto non debba emettere nessun altro nuovo documento fiscale, ma solo incassare la somma a fronte della fattura emessa a suo tempo.
Dott. Marco Allegretti 10/10/2018
Risposta del Dott. Fabio Bertuccioli
Risposta del Dott. Andrea Dallatomasina
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato – Circolare 30 maggio 2025, n. 15
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: