Oneri concessori e costi costruzione

Quesiti
di De Carlo Eugenio
06 Ottobre 2017

DOMANDA:

A seguito di varie raccomandate da parte dell'ufficio tecnico per il sollecito di pagamento di oneri concessori e contributo di costruzione, si chiede quale sia il Responsabile competente (tecnico o finanziario) al fine dell'emissione di relativa ingiunzione di pagamento.

Risposta

Risposta

La competenza dovrebbe essere indivudata nel regolamento sulle entrate comunali, che regola la riscossione spontanea e coattiva.

In alternativa, la competenza dovrebbe essere stabilita nel regolamento di organizzazione degli uffici e dei servizi.

In mancanza delle prima due ipotesi, la competenza andrebbe individuata nell’ambito del peg o altro strumento di programmazione che attribuisce per ogni centro di responsabilità le competenze di entrata e di spesa.

In ultimo, dovrebbe provvedere il Sindaco, in base al combinato disposto degli articoli 50-107 TUEL, stabilendo il responsabile del servizio competente a provvedere mediante lo strumento dell ‘ordinanza ingiunzione di cui al RD 639/1910.

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×