Atti di stato civile

Risposta al quesito del Dott. Alessandro Corucci

Quesiti
di Corucci Alessandro
31 Ottobre 2018

Si chiede se è possibile effettuare MANUALMENTE la correzione di errori nel corpo dell'atto, esempio: è stato stampato ore dieci anziché quindici, pertanto si aggiungono parentesi e asterisco alla parola errata che rimarrà così indicata (dieci)* e si riporta in fondo all’atto, prima della firma dell’ufficiale di stato civile, la seguente dicitura: ()* si eliminano le parole tra parentesi deve invece leggersi quindici. E’ anche possibile effettuare MANUALMENTE a margine dell’atto le assicura trascrizioni?             

 

 

Risposta

La risposta è affermativa.

In ogni caso, si ricorda come la correzioni a margine degli atti di stato civile debbano essere effettuate ai sensi dell’art. 98 comma 1 del dpr 396/2000.

Per poter procedere si evidenzia, così come previsto dalla circolare 5999 del 4 giugno 2008, come debba sussistere una discrepanza chiaramente percepibile tra l’atto registrato dall’ufficiale dello stato civile e la documentazione a supporto di tale atto, discrepanza che sia immediatamente percepibile e che sia correggibile da parte dell’ufficiale di stato civile senza che questa porti ad un cambiamento dei diritti di status derivanti dall’atto o da esso evidenziati.      

 

Dott. Alessandro Corucci 22/10/2018

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×