L’accesso civico generalizzato (c.d. FOIA): una opportunità per le città metropolitane
IFEL
L’accesso civico generalizzato (c.d. FOIA): una opportunità per le città metropolitane
7 Novembre 2018 11:30 // 13:00
Webinar
Riforma e innovazione Enti Locali
Dettagli dell'evento
Il webinar si propone di illustrare le finalità e gli strumenti di attuazione dell’accesso civico generalizzato, che identifica la disciplina di ultima generazione in materia di trasparenza amministrativa introdotta con il d.gls. n. 97/2016, di modifica del d.lgs. 33/2013. Obiettivo dell’incontro è consentire alle città metropolitane di valutare come attuare e valorizzare questo istituto, in relazione alle sue potenzialità nei rapporti con i cittadini e con gli altri enti del territorio di riferimento, rispetto ai quali la città metropolitana può svolgere una importante funzione di supporto tecnico-amministrativo.
L’accesso civico generalizzato (c.d. FOIA):
una opportunità per le città metropolitane
Mercoledì 7 novembre 2018
ore 11:30 - 13:00
ISCRIVITI ONLINE
Il webinar è destinato alle città metropolitane ed è finalizzato a consentire loro di valutare l’utilità di un supporto da parte del progetto ai fini dell’attuazione del FOIA. Ferma restando la facoltà per ciascuna amministrazione di iscrivere e far partecipare al webinar tutte le unità di personale interessate, si auspica la partecipazione, in particolare, dei seguenti soggetti: segretario generale, responsabile per la trasparenza, responsabile dell’ufficio che gestisce il protocollo informatico, altri dirigenti responsabili dei singoli uffici.
RELATORI
Mario Savino – Ordinario di diritto amministrativo dell’Università della Tuscia, Coordinatore del centro nazionale di competenza FOIA del DFP
DESTINATARI
La partecipazione ai webinar è gratuita e riservata al personale di Comuni, Unioni di Comuni e altre PA. I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezione Documenti e pubblicazioni, area Materiali didattici del sito IFEL e sul nostro canale Youtube.
COME PARTECIPARE
ATTENZIONE: è necessario iscriversi al webinar compilando il form disponibile cliccando sul link "Iscriviti on line" sopra. La conferma dell'iscrizione e le istruzioni per partecipare saranno inviate via e-mail.
Per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire questo rapido test di connessione.
GUARDA IL TUTORIAL SUI NOSTRI WEBINAR