Risposta al quesito del Dott. Eugenio De Carlo
QuesitiE' possibile pagare l'indennità per specifiche responsabilità,determinata in sede di contrattazione decentrata, ad un dipendente nominato responsabile del servizio elettorale con decreto del sindaco, oppure è indispensabile che ci sia una determina da parte del funzionario responsabile del servizio amministrativo da cui lo stesso dipende? Per quanto riguarda invece l'unico agente di polizia municipale il quale non è stato nominato formalmente con nessun tipo di atto, può essere erogata tale indennità per il semplice fatto che sia l'unico che possa svolgere tale servizio?
A norma dell’art. 89 u.c. TUEL, nell'ambito delle leggi, nonché dei regolamenti di cui al comma 1, le determinazioni per l'organizzazione degli uffici e le misure inerenti alla gestione dei rapporti di lavoro sono assunte dai soggetti preposti alla gestione con la capacità e i poteri del privato datore di lavoro.
Pertanto, l’attribuzione e il riconoscimento degli istituti contrattuali è del responsabile del servizio a cui appartiene il dipendente al ricorrere delle previsioni stabilite dal contratto decentrato integrativo.
L’attribuzione dell’indennità compete ai dirigenti/responsabili di riferimento nell’ambito delle risorse economiche affidate a tale titolo. La responsabilità che dà titolo all’erogazione dell’indennità è affidata ai singoli dipendenti con atto formale dal dirigente/responsabile di riferimento al momento dell’attribuzione della responsabilità stessa; in tale atto dovranno essere specificate le funzioni, i compiti particolari e gli specifici obiettivi per i quali viene individuata la corrispondente responsabilità.
L’organo sindacale può avere funzioni gestionali solo nei casi eccezionali di cui all’art. 53, comma 23, L. 388/2002 e ss.mm.ii.
Nel caso di specie, se il contratto decentrato prevede l’indennità di responsabilità per la specifica attribuzione sindacale, il dirigente a cui appartiene il dipendente ( o in mancanza il dirigente del personale) provvederà al pagamento dell’indennità. Viceversa, se il decentrato non collegata direttamente detta responsabilità all’indennità, l’attribuzione dipenderà dai criteri previsti la cui applicazione competerà al dirigenti, come detto prima. Analoghe considerazioni valgono per l’eventuale attribuzione di responsabilità remunerabili a favore dell’Agente di PM.
Dr. Eugenio De Carlo 26/10/2018
Fisco Oggi – 13 maggio 2025
Agenzia delle Entrate – Provvedimento 13 maggio 2025, Prot. n. 217096/2025
ARAN – Orientamento applicativo Funzioni Locali pubblicato in data 30 aprile 2025 – Id: 34201
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: