Annotazione di cambiamento cognome sull'atto di nascita di cittadina straniera a seguito di riconoscimento paterno tardivo effettuato all'estero
Risposta del Dott. Andrea Dallatomasina
Risposta al quesito del Dott. Alessandro Corucci
QuesitiCon la presente si chiede se i genitori stranieri di cittadinanza dominicana possano attribuire un cognome diverso da quello del padre ( UN PEZZO DI QUELLO PATERNO+ UN PEZZO DEL COGNOME MATERNO) e se in questo caso nel testo dell'atto si debba riportare che "il cognome deve intendersi XX in base alle leggi della rep. dominicana".
In caso di nascita avvenuta in Italia da genitori stranieri, di nazionalità diverse , da un punto di vista sostanziale, se il cittadino chiede l’applicazione della propria legge straniera, l’atto di nascita dovrà essere formato applicando le normative dello Stato di appartenenza. Ai sensi dell’art. 24 della L. 218/1995 “i diritti della personalità sono quelli previsti dalla legge dello Stato del quale il minore è cittadino”.
L’USC pertanto dovrà formare l’atto di nascita secondo le indicazioni date dal dichiarante, che fanno fede fino a prova contraria ex art. 451 c. 2 del c.c., anche nel caso di discordanza con la normativa dell’ordinamento italiano e tale dichiarazione dovrà comparire sull’atto di nascita “ai sensi dell’art. 24 della legge 218/1995”.
Dott. Alessandro Corucci 29/10/2018
Risposta del Dott. Andrea Dallatomasina
Risposta del Dott. Andrea Dallatomasina
Risposta del Dott. Andrea Dallatomasina
Risposta della Dott.ssa Roberta Mugnai
Risposta della Dott.ssa Grazia Benini
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: