Contratto trasporto scolastico con gara telematica

Risposta al quesito del Dott. Pietro Cucumile

Quesiti
di Cucumile Pietro
21 Novembre 2018

E' stata effettuata una gara sul Me.Pa. per affidare il servizio di trasporto scolastico. E' stato firmato il contratto telematico proposto alla fine dell'iteri. Ora devo fare un nuovo contratto per poter procedere alla sua registrazione all'Agenzia delle Entrate?

 

 

Risposta

La risposta è negativa; si registra, alla data che serve, quel contratto telematico già firmato.

 

Secondo le istruzioni dell’AGE, per richiedere la registrazione di tutte le tipologie di atti, esclusi quelli degli organi giurisdizionali, deve essere utilizzato il c.d. “modello 69” (Richiesta di registrazione).

 

A tal fine, per poter procedere alla registrazione è necessario presentare all’ufficio delle Entrate:

 

  • la richiesta di registrazione, ossia il “modello 69” compilato. Sulla seconda copia del “modello 69”, restituita al contribuente, sono riportate le informazioni relative alla registrazione;
  • due originali dell’atto da registrare o, in alternativa, un originale e una fotocopia;
  • i contrassegni telematici per il pagamento dell’imposta di bollo (ex marca da bollo), con data di emissione non successiva alla data di stipula, da applicare su ogni copia del contratto da registrare. L’importo dei contrassegni deve essere di 16 euro ogni 4 facciate scritte e, comunque, ogni 100 righe.

 

L'Ufficio, dopo aver liquidato e riscosso l’imposta, annota, in calce o a margine degli originali o delle copie dell’atto, gli estremi di registrazione indicando la somma riscossa o che la registrazione è avvenuta a debito.

 

Dopo la registrazione del contratto, l’ufficio:

 

  • restituisce timbrata e firmata la copia del contratto se la registrazione è contestuale alla ricezione;
  • rilascia la ricevuta dell’avvenuta consegna e comunica al contribuente quando sarà disponibile la copia del contratto registrato. Questo avviene quando la registrazione non è contestuale alla ricezione ma differita.

 

Dott. Pietro Cucumile 09/11/2018

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×