Reiterazione di una deliberazione di giunta comunale

Risposta al quesito del Dott. Eugenio De Carlo

Quesiti
di De Carlo Eugenio
27 Novembre 2018

Questo ente ha approvato una deliberazione in giunta in via di urgenza (art. 42 comma 4) del tuel in data 20.09.2018. Entro il 19.11.2018 il consiglio comunale non avrà luogo in quanto il sindaco non ritiene opportuno convocare il consiglio per un unico punto relativo alla ratifica della deliberazione in quanto a fine mese di novembre e' previsto una variazione di assestamento generale al bilancio, in fase di avanzata istruttoria. Il segretario comunale ha suggerito al sindaco di reiterare, dopo il 19.11 la predetta deliberazione in giunta, nel frattempo decaduta, cioè di ripeterla con adeguata motivazione. Non essendo mai capitata la fattispecie in questione si chiede in via collaborativa se vi siano dei pareri e orientamenti che abbiano trattato il caso di deliberazioni reiterate e il vostro parere in merito.      

 

 

Risposta

Per dare risposta occorre stabilire se la delibera di variazione ha già prodotto, a seguito dell’esecuzione della stessa, eventuali spese e rapporti obbligatori da parte dell’Ente tramite i propri uffici verso terzi.

Infatti, ove ciò avvenga e la ratifica da parte del consiglio comunale non intervenga nei canonici successivi sessanta giorni dall’adozione  da parte della giunta, l’art. 175 TUOEL prevede la decadenza della delibera giuntale e l’obbligo (“è tenuto” dice il comma 6 del citato articolo) del consiglio comunale ad adottare nei successivi trenta giorni, e comunque sempre entro il 31 dicembre dell'esercizio in corso, i provvedimenti ritenuti necessari nei riguardi dei rapporti eventualmente sorti sulla base della deliberazione non ratificata.

L'ipotesi prospettata nel quesito potrebbe, quindi ammettersi teoricamente, ma a condizione che non siano già sorti rapporti giuridici verso terzi per effetto della deliberazione già adottata.

Sul piano giuridico, comunque, anche se l’ipotesi teorica fosse possibile, comunque non vietata dalla legge, non si comprenderebbe l’urgenza di provvedere con un’altra delibera di giunta dopo che per oltre sessanta giorni la precedente non è stata portata in esecuzione, tanto che, a questo punto, varrebbe portare la variazione direttamente (all’interno) con quella generale che si ritiene di effettuare ad opera del consiglio comunale entro il 30 novembre.

Dr. Eugenio De Carlo 19/11/2018

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×